Mondo Coop

Pet food, la carica dei 203 prodotti Coop!

La nuova linea “pet food" Coop

Come nutrire i nostri amici animali? Come noi stessi e i nostri cari: con la massima attenzione. Perché cani e gatti sono sempre più parte integrante della famiglia, nell’Italia senza figli e con. Anzi, un “collante” affettivo, come ci ha raccontato lo spot di Natale del cagnolino che in un pub irlandese ridona, all’anziano solo, il calore umano portando una coppia al suo tavolo. In cambio, non potevano certo bastare gli scarti di cucina che davamo loro un tempo, tanto più che oggi esistono cibi specifici di qualità messi a punto secondo le linee guida aggiornate del FEDIAF, la federazione europea del pet food. Prodotti che ricalcano le tendenze e le abitudini alimentari degli umani, con diversi stili prevalenti nelle scodelle: dai cibi “rich in” (con una percentuale maggiore del 14% di una certa fonte proteica), ai “free from” (senza cereali, coloranti e conservanti), agli italiani: sì, perché il made in Italy attrae i proprietari e, a quanto pare, piace molto anche ai loro fedeli compagni.

Stiamo parlando di una tendenza all’interno di un volume d’affari di 2.759 miliardi nel 2022 (+11,4%, dati Circana), non proprio di briciole. Si tratta di sfamare una popolazione enorme, superiore a quella italiana, composta da 64,95 milioni di animali domestici (stime Euromonitor), di cui 10 milioni di gatti e quasi 9 milioni di cani. Il 42% delle famiglie italiane, uscite dalla solitudine della pandemia con 5 milioni di animali in più in casa, è proprietario di uno o vari esemplari: il 28% di almeno un cane, il 22% di almeno un gatto (Doxa 2022). Quando si tratta di scegliere davanti agli scaffali, non c’è da stupirsi se la felicità e il benessere dei quattrozampe orientano gli acquisti. Ecco così spiegato il crescere di linee dedicate che propongono ingredienti naturali, cibi funzionali e superfood, come alghe e quinoa, fino a ieri sconosciuta in menu che sono ancora troppo pieni di pasta e avanzi. Un errore da evitare, secondo i veterinari. Nelle nuove tendenze compaiono anche le fonti proteiche alternative, come gli insetti. 

A queste esigenze rispondono le nuove proposte del pet food Coop: un’offerta unica nella grande distribuzione per qualità e per ampiezza. E solo di cibo sfizioso, visto che 7 famiglie italiane su 10 scelgono dove fare la spesa proprio in base alla ricchezza dell’assortimento pet. Tra umido, secco, snack e accessori, sono 203 i prodotti Coop: una proposta che si avvale della preziosa collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli studi di Milano, che costituisce un supporto scientifico indipendente e autorevole per la valutazione delle ricette. 

L’assortimento Coop risponde a un altro fenomeno di consumo emergente – come si legge nell’ultimo rapporto Assalco su alimentazione e cura degli animali di compagnia – e cioè l’alimentazione specifica, tarata sulle esigenze non della razza, ma dei singoli: il pet food si adatta così all’età, allo stile di vita e alle diverse specifiche esigenze dell’animale domestico. Fido, come ricompensa per il tanto affetto donato, si merita in più a un semplice snack, un dental snack (3 le tipologie Coop per cani di taglie diverse), con l’obiettivo di favorire l’igiene orale, e anche un twister e altri premietti. Perché l’età media avanza, tra tutti i mammiferi della casa, e c’è bisogno di un buon “pet care”, accanto al “pet food”, per prevenire i problemi di salute e curare la forma fisica e il benessere di tutta la famiglia.   

ES!GO Il benessere è specifico. I padroni cercano prodotti specifici per garantire benessere e salute ai loro animali. A offrire risposte in base all’età, alla taglia, allo stile di vita, ai disturbi più comuni, ecco la linea “ES!GO, una vetrina di 32 prodotti. Le crocchette con vitamine, sali minerali e nutrienti specifici supportano le esigenze diverse in base all’età del cane, ma anche alle sue caratteristiche fisiche, come peso e corporatura: dagli omega 3 e 6 per pelle e pelo, alla polpa di cicoria che favorisce l’equilibrio della flora intestinale; con i pâté per cuccioli e senior, carni fresche altamente digeribili come pollo, tacchino e coniglio, e arricchite di vitamina E, antiossidante, a sostegno delle difese immunitarie. Per i gatti, le crocchette hanno diverse formulazioni specifiche con materie prime fresche altamente digeribili, come carne di agnello, manzo, pollo, pesce azzurro o salmone; e bocconcini e mousse arricchiti di vitamina E oppure di calcio e fosforo, per garantire al gatto un pasto bilanciato e più salutare. “ES!GO Specialist” (17 prodotti) è studiato specificamente per supportare i più diffusi disturbi: gastrointestinali, delle vie urinarie, eccesso ponderale, ecc. Per i cani con sensibilità alimentari, ecco le crocchette grain free, con carne fresca da un’unica fonte proteica (maiale o manzo) e patate e tapioca come alternative gluten free ai carboidrati.

Per quelli che tendono a mettere su peso, crocchette e biscotti light a ridotto contenuto di grassi. Specialist pensa ai gatti con crocchette dagli effetti benefici su tre fronti: per le vie urinarie, per agevolare l’eliminazione dei boli di pelo e per mantenere in forma i gatti sterilizzati, grazie al ridotto contenuto di grassi. Con i prodotti “ES!GO Specialist Single Animal Protein”, con un’unica fonte proteica animale, al centro dell’attenzione ci sono le sensibilità alimentari. Nei menu per mici, pâté ricchi di tonno, manzo, pollo e crocchette prodotte con carne di maiale come unica fonte proteica animale (disponibili nella versione per gatti adulti e per adulti sterilizzati). Nei preparati per i cani, pâté senza aggiunta di cereali, per animali con particolari sensibilità, e crocchette con pollo fresco e riso, o con salmone fresco e patate.

Plat du jour, la linea gourmet. “Gourmet” è una delle parole chiave della linea “Plat du jour” composta di 24 “piatti del giorno” (umido per cani e gatti) in bella vista sulla confezione vicino a un musetto soddisfatto. Qualche esempio? Gli straccetti in salsa con agnello e verdure per i cani o la mousse ricca di pollo, tacchino, pesce azzurro, trota per i mici, in pratici multipack assortiti che offrono, appunto, 4 ricette diverse per gattini e per gatti adulti sterilizzati; ma se si preferisce acquistarli singolarmente, sono 5 i gusti tra cui scegliere. Anche per filettini in salsa o sfizietti in gelatina, sono molte le varietà di formati e preparazioni, in multipack assortiti di pesce o di carne. Passiamo ai dadini, anch’essi di pesce o di carne, avvolti in salsa delicata, perché la monotonia non abbia posto nella ciotola. Allo scopo di stuzzicare l’appetito tra un pasto e l’altro, ecco gli snack cremosi con salmone e pollo. Per i cani, oltre agli straccetti in salsa, un cuore di verdure racchiuso in un morbido pâté con vitello, pollo o manzo. Ogni giorno un menu diverso, perché se non dà piacere che piatto è?

Imprinta, tra istinto naturale e superfood. Seguendo il fil rouge naturale, ecco la linea Imprinta, una sorta di ritorno alla natura con un’alimentazione corretta e bilanciata – secondo quanto riportato nel Codice di buona pratica di etichettatura degli alimenti per animali da compagnia-FEDIAF (federazione europea del pet food) – e superfood. Una linea che si articola in “Imprinta Natural” (23 prodotti), secco e umido per cane e per gatto, a base di ingredienti naturali, e “Superfood” (9 prodotti), secco e snack per cani, secco e umido per gatti, arricchiti di spirulina, melograno o mirtillo, fonte naturale antiossidanti benefici per gli animali. Entrando nel vivo dell’assortimento. Natural sonole crocchette per tutte le taglie, con il 40% di salmone e pollo fresco, contenenti frutta e verdura disidratata, fonte naturale di fibre, con omega 3 e omega 6, per cani adulti dalla taglia toy fino alla medium-large; i filetti buoni per tutte le età, tonno e pollo per i cuccioli, carni con carote per gli adulti, pollo per i seniors, tutti preparati con oltre il 50% di carne o pesce. Per i gatti sterilizzati un alimento completo sono le crocchette con il 40% di carni (pollo, maiale, manzo) o salmone fresco, con frutta e verdura disidratata (naturalmente ricca di fibre), con omega 3 e omega 6; i filetti in salsa con merluzzo e salmone o con pollo, adatti anch’essi ai gatti sterilizzati, contengono ingredienti funzionali come taurina e inulina; gli spezzatini, disponibili anche in formato scorta, sono preparati con diversi tipi di carne o pesce, così tutti i gusti dei gatti adulti (sterilizzati e non solo) sono accontentati.

 Per cogliere lo spirito dell’altro ramo di Imprinta serve la definizione di superfood: “un cibo ricco di nutrienti capace di apportare benefici alla salute se integrato in una dieta equilibrata”. Dunque, dal mirtillo rosso alla spirulina, al mix di pomodoro, timo e rosmarino, i “supercibi” degli straccetti per i gatti hanno proprietà antiossidanti; quanto ai croccantini un loro mix integra il salmone fresco o l’agnello fresco con ingredienti funzionali. E ancora, spizzicando nell’assortimento: a base di anatra fresca o salmone fresco, le crocchette per i cani sono arricchite con un mix di quinoa, zucca, mirtillo rosso e melagrana; invece gli snack in stick, con mirtilli o curcuma, sono perfetti tra un pasto e l’altro. Ultima novità è Kriksy“, la linea di snack sfiziosi (2 per il cane e 2 per il gatto) ricchi di farina di insetti, fonte proteica alternativa, e pollo, con carote o patate, senza cereali aggiunti. Qui la parola chiave è innovazione.

Amici speciali: dal cibo fino all’igiene e alla toilettatura. Nel raddoppiare il suo assortimento pet, Coop ha rinnovato anche la classica linea “Amici speciali”, una risposta alle necessità quotidiane di cibo e attenzione, con 73 prodotti: dalla corretta alimentazione agli accessori per l’igiene e la toilette, dai sacchetti igienici agli shampoo per i diversi tipi di manto, dalla pulizia delle zampe ai tappetini igienici, fino alle salviette occhi e orecchie anche per gatti. Il colore delle confezioni per cani è rosso,  quello per gatti è blu. Saputo questo, non resta che avventurarsi tra gli scaffali per le crocchette per cani adulti, complete di iodio, vitamine e selenio, o per quelle per cuccioli e cani senior. Se, invece, la preferenza è accordata all’umido, ci sono i pâté con carne fresca (pollo e vitello, manzo e verdure), in vaschetta singola o multibox da 6; i bocconcini in salsa (pollo e verdure, manzo e verdure, pollo e carote) o in gelatina, nei pratici box da 12 buste; oppure i bocconcini in salsa in vaschetta singola, tutti senza coloranti e conservanti aggiunti. “Amici speciali” sono anche i dental snack (3 tipi per cani di taglie diverse) e i twister, per mantenere pulita la dentatura; nonché gli stick e i biscotti o fagottini.

Ma, come sanno bene i padroni, niente è più divertente per un cane del rosicchiare un vero osso di prosciutto crudo. E così in pratiche confezioni sottovuoto arrivano gli ossi in 3 varianti, per le diverse taglie dell’animale. 

Si rallegri anche il gatto! Ci sono le crocchette miste, senza coloranti e conservanti aggiunti, in confezione da 400 g o da 2 kg, di salmone, tonno, gamberetti e carote o manzo, pollo, carote e riso. E ancora le mousse (in 3 gusti diversi), i pâté, con carne o pesce freschi (anch’essi in 3 varianti) e i bocconcini (in 6 varianti) di pesce in gelatina e di carne in salsa. Se il micio merita un piccolo premio, si può scegliere fra gli stick (2 gusti) e gli snack classici o ripieni. C’è anche quello contro i boli di pelo o lo stick arricchito con 12 vitamine. Infine la lettiera – profumata, assorbente, agglomerante o ai carboni attivi – e il deodorante contro i cattivi odori.

Spesotti, la pappa conviene. Anche per gli animali domestici ci sono gli “Spesotti”, 18 prodotti Coop super convenienti, ricette che rispettano i parametri di legge e i valori Coop, senza coloranti aggiunti: bocconcini in salsa al tonno o tacchino; crocchette di manzo, cereali e verdure; pâté di manzo o di pollo; biscotti per cani; bocconcini con manzo, salmone o pollo; crocchette con tonno; fagottini ripieni di formaggio. E pure le salviette per gatti. 

Nelle lettiere triplicata l’offerta. Le lettiere vegetali “ViviVerde” per gatti sono arrivate a 3 con le nuove proposte agglomerante a base di cereali ed erba medica, e assorbente a base di tutolo di mais, che si aggiungono alla lettiera agglomerante a base d’orzo. È utile sapere che l’agglomerante vegetale a base di cereali ed erba medica si può smaltire nel wc e nei rifiuti organici; le altre tipologie, adatte anche ai piccoli roditori, con l’organico (per le precise modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti occorre però rivolgersi al proprio Comune o al gestore locale). 

Tag: prodotto coop, prodotto a marchio, pet food, Animali, cani, gatti

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;