Mondo Coop

Per Accendi luce & gas Coop fatturato in crescita del 71%

Fatturato in crescita di oltre il 71%, a quota 53,2 milioni di euro e oltre 130 mila contatori luce e gas attivi in portafoglio. Sono i risultati 2019 di Alleanza luce & gas, la società del gruppo Coop Alleanza 3.0 attiva con il marchio Accendi luce & gas Coop nella fornitura di energia domestica. Le Newco, nata nel 2015, è presente in 257 punti vendita di Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno e Coop Reno, che si affiancano ai canali di vendita e assistenza web e telefonico.

Il churn rate (tasso di abbandono) di Accendi è del 9%, rispetto alla media di mercato del 20-30% annuo. Il trend positivo delle vendite 2019 è stato guidato dal canale web (+50%), seguito da quello fisico (+10%) e telefonico (+8%). Alleanza luce & gas si rivolge a tutti i consumatori e in particolare ai soci Coop, titolari dell’84,6% contratti.
“In linea con i valori di Coop – sottolinea il presidente di Alleanza luce & gas, Antonio Cerulli – la trasparenza, l’affidabilità e la chiarezza verso i clienti, il rispetto e la valorizzazione dei lavoratori, la sostenibilità ambientale sono i nostri asset strategici fondamentali. Per questo, anche di fronte alla recente emergenza coronavirus, siamo impegnati ad assicurare la salute e il benessere di tutti i dipendenti e dei cento consulenti energetici che lavorano con noi”.

Quest’anno, la società continuerà a puntare sull’innovazione: “Nel triennio 2020-2023 investiremo 3 milioni di euro in un progetto di digital transformation – aggiunge il direttore operativo, Flavio Corti – per snellire ulteriormente pratiche e processi, digitalizzandoli e sincronizzando i sistemi. Il reale obiettivo è rendere ancora più soddisfatti i nostri clienti, migliorando la loro user experience, con una riduzione del tempo di attesa e una risposta ancora più puntuale e customizzata”.

L’anno scorso, con i contratti Accendi Ecologica e 100% Verde Energie Rinnovabili, Alleanza luce&gas ha erogato oltre 15 mila megawatt di energia elettrica da fonti rinnovabili e 330 mila metri cubi di gas CO2 free, evitando di immettere in atmosfera 654 tonnellate di CO2. A marzo, Accendi luce & gas ha donato ai propri clienti e sta facendo crescere la propria “Foresta luminosa”: una piantagione di alberi di cacao in Camerun, curata da contadini locali grazie a Treedom, l’unica piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza, seguire online la sua vita e il suo impatto positivo sull’aria del pianeta. A maggio e ad agosto l’iniziativa verrà riproposta: ogni nuovo utente di Accendi Ecologica riceverà un albero “in regalo”, per restituire ossigeno e curare la natura del nostro pianeta afflitto dal coronavirus.

La risposta all’emergenza coronavirus Nelle settimane di lockdown Alleanza luce & gas ha messo in campo azioni per tutelare la salute e il benessere del personale. Nella sede di Bologna operano 95 dipendenti in gran parte giovani, che seguono direttamente la gestione, il customer care e la risposta diretta alle esigenze degli utenti, senza svolgere attività di televendita, nel rispetto della privacy delle persone.

All’avvio dell’emergenza sanitaria, nell’arco di una settimana per tutti è stato attivato lo smart working, seguito dallo smart entertainment: a tutti i dipendenti e gli agenti è stato donato un pacchetto annuale di film on demand.

Nella fase 2, dal 4 maggio, i dipendenti sono di nuovo al lavoro in ufficio contingentati in turni e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza previsti: mascherine, schermi di plexiglass in area relax, disinfettanti, misurazione della temperatura in ingresso. I consulenti energetici, liberi professionisti con partita Iva, hanno ricevuto uno speciale bonus nei mesi di marzo ed aprile per far fronte ai mancati introiti.

Tag: energia, Accendi Luce e gas, emergenza coronavirus, coop alleanza 3.0

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;