1. Home
  2. Mondo Coop
  3. Mangi il cioccolato e impari a riciclare
Mondo Coop

Mangi il cioccolato e impari a riciclare

Un  classico dell’offerta Coop sono le Uova di Pasqua Solidal, davvero più che buone nella doppia versione con cioccolato fondente o al latte. Queste uova sono caratterizzate dall’elevata qualità del cioccolato con cacao e zucchero di canna certificati Fairtrade. Dentro alle uova non mancano poi le sorprese che quest’anno sono rappresentate da diversi giochi dedicati al tema dell’Ecologia e in particolare su quella che è la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclo.

Le possibilità sono tre. La prima proposta è un puzzle in 12 pezzi dedicato al mondo pulito, con un disegno già completo su un lato e ancora da colorare sull’altro.
L’altra sorpresa possibile è un gioco da tavolo fatto da 36 tessere (18 sono bidoni e 18 sono rifiuti) che su un lato consentono di giocare a Domino (possono partecipare da 2 a 6 giocatori), mentre sull’altro lato si può giocare a Memory.
Terza sorpresa un gioco con un tabellone (più 4 segnaposto e 12 pedine) che su un lato consente di giocare per pulire il mare e sull’altro di pulire la città.

Detto delle sorprese che potrete trovare, val la pena tornare a raccontare qualcosa del commercio equo e solidale di cui questi prodotti sono espressione. Nel caso delle uova di Pasqua Solidal Coop si sostengono coltivatori di cacao e di zucchero di canna di paesi come Ghana, Costa d’Avorio, Repubblica Domenicana, Paraguay, Uruguay e Costa Rica. A questi produttori, altrimenti vittime delle spinte speculative e delle oscillazioni dei mercati delle materie prime, vengono garantiti prezzi stabili e contratti di acquisto di lunga durata, uniti a finanziamenti che consentono di rafforzare la loro capacità produttiva e di promuovere le comunità locali (con progetti nel campo dell’istruzione e della sanità). 

Se questi sono i valori etici e sociali che i prodotti Solidal Coop offrono, altrettanto fondamentale è ribadire che si tratta di prodotti buoni, di cioccolato e zucchero della miglior qualità, proprio perché vengono da quei paesi che rappresentano le eccellenze nella coltivazione di queste specialità a livello mondiale, così come con estrema cura vengono seguite tutte le fasi della successiva lavorazione, sino alle ottime uova che potrete gustare in queste settimane che si avvicinano alla Pasqua.

Altra novità della Pasqua 2018 sarà l’uovo di Pasqua Fior fiore Coop. Qui si tratta di un vero nocciolato al gianduia, ottenuto esclusivamente con nocciole Piemonte IGP, che una volta aperto scopre al suo interno tutte le nocciole intere con cui è realizzato (rappresentano ben il 40% in ricetta). Una vera prelibatezza, per adulti golosi!

Tag: , , , , ,

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti