Mondo Coop

L’olio novello extravergine 100% italiano Coop è arrivato!

Olio_Coop.jpgE’ arrivato l’olio novello! Si tratta dell’extravergine 100% italiano Fiorfiore che all’inizio di ogni nuova campagna olearia viene proposto anche in versione “novello” per un periodo limitato: bisogna approfittarne perché di  solito i quantitativi consentono una vendita per 2-3 mesi dal nuovo raccolto quindi indicativamente non oltre gennaio…

Come tutti gli altri extraveergini Coop l’olio “nuovo raccolto” è italiano di nome e di fatto: lo certifica un “naso elettronico”, il gascromatografo Heracles II – al lavoro all’interno dei laboratori Coop dal 2013 e usato per stabilire l’autenticità di un prodotto – che sugli oli è particolarmente “esigente”. In caso di non conformità scattano gli approfondimenti: ispezioni, tracciabilità, nuovi controlli, eventualmente il ritiro dagli scaffali. Ma anche stavolta non ce n’è stato bisogno.

Questo olio è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Come da tradizioni semplici e genuine, l’olio novello va gustato su fette di pane appena sfornato, crostini e croccanti bruschette. Ma è fantastico su una zuppa di farro e legumi o per dare il tocco finale a una classica ribollita toscana.   

dicembre 2015

Condividi su

1 Commento. Nuovo commento

  • Peccato ne ho prese soltanto 7 bottiglie, ora non si trova più. Molto molto buono, complimenti a UniCoop Tirreno, Coop Firenze, Alleanza e a tutte le altre Cooperative. Consiglio su Pane sfornato da pochissimo, Minestrone, Zuppe etc etc. Il prossimo anno non me lo farò scappare!, ????

    Rispondi

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;