E’ arrivato l’olio novello! Si tratta dell’extravergine 100% italiano Fiorfiore che all’inizio di ogni nuova campagna olearia viene proposto anche in versione “novello” per un periodo limitato: bisogna approfittarne perché di solito i quantitativi consentono una vendita per 2-3 mesi dal nuovo raccolto quindi indicativamente non oltre gennaio…
Come tutti gli altri extraveergini Coop l’olio “nuovo raccolto” è italiano di nome e di fatto: lo certifica un “naso elettronico”, il gascromatografo Heracles II – al lavoro all’interno dei laboratori Coop dal 2013 e usato per stabilire l’autenticità di un prodotto – che sugli oli è particolarmente “esigente”. In caso di non conformità scattano gli approfondimenti: ispezioni, tracciabilità, nuovi controlli, eventualmente il ritiro dagli scaffali. Ma anche stavolta non ce n’è stato bisogno.
Questo olio è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Come da tradizioni semplici e genuine, l’olio novello va gustato su fette di pane appena sfornato, crostini e croccanti bruschette. Ma è fantastico su una zuppa di farro e legumi o per dare il tocco finale a una classica ribollita toscana.
dicembre 2015
1 Commento. Nuovo commento
Peccato ne ho prese soltanto 7 bottiglie, ora non si trova più. Molto molto buono, complimenti a UniCoop Tirreno, Coop Firenze, Alleanza e a tutte le altre Cooperative. Consiglio su Pane sfornato da pochissimo, Minestrone, Zuppe etc etc. Il prossimo anno non me lo farò scappare!, ????