A quasi quindici anni dalla nascita, librerie.coop ha chiuso un bilancio (il 2021) decisamente in positivo. L’esercizio ha visto un risultato della gestione operativa di 650 mila euro e un utile di 120 mila euro. Le vendite hanno superato i 36 milioni, riportandosi ai livelli del 2019. Di «anno della svolta» parla Federico Parmeggiani, che da aprile è il presidente di librerie.coop. Per Nicoletta Bencivenni, direttore generale, «il raggiungimento dell’utile è stato il frutto di un percorso di maggiore efficienza nella gestione avviato da anni, e interrotto dal Covid, che ha riguardato la revisione dei processi relativi alle merci, la gestione più oculata dei costi, alcune scelte difficili e alcune coraggiose relative allo sviluppo. Non ultimo, il riposizionamento del marchio verso il pubblico e gli editori».
librerie.coop è la catena di librerie indipendenti oggi di proprietà di Coop Alleanza 3.0. Occupa oltre 220 persone in una rete di 30 librerie presenti nei centri cittadini e nei centri commerciali. A queste si affiancano 5 corner libreria in collaborazione con Eataly, 47 spazi “Libri scelti per voi da librerie.coop” negli ipercoop e la libreria online che, in tutta Italia, consegna a domicilio.