Mondo Coop

“Le mani in pasta”, incontro in diretta per Unicoop Tirreno

Ancora una presentazione, questa volta in diretta Facebook e Youtube, per il libro di Carlo Barbieri “Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto”, sull’esperienza della Placido Rizzotto e delle cooperative di Libera Terra che coltivano i terreni confiscati alle mafie, edito da Jaca Book con Editrice Consumatori. Il volume, è stato ripubblicato in forma arricchita e ampliata a quindici anni dalla sua prima uscita. L’appuntamento è per venerdì 10 dicembre alle 16.30.

parteciperanno l’autore Carlo BarbieriDaniele Biacchessi, giornalista, curatore della collana Contastorie di Jaca Book, nonchè regista del film “Le mani in pasta”, Valentina Fiore, presidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo e Marco Lami, presidente Unicoop Tirreno. Modera Paolo Bertini, responsabile settore soci e relazioni esterne di Unicoop Tirreno.

Il 2021 è stato scelto non a caso per la riedizione de “Le mani in pasta”. Quest’anno infatti ricorrono i 25 anni della legge 109/96 sul riutilizzo dei beni sottratti alle mafie e i 20 gli anni di vita del progetto Libera Terra, nato con la fondazione – a San Giuseppe Jato, nel Palermitano – della cooperativa Placido Rizzotto, mentre l’agenzia Cooperare con Libera Terra ha tagliato il traguardo dei 15 anni. Il libro di Barbieri narra una storia di coraggio e di legalità che parte dalla terra e dai suoi prodotti e spiega come un’economia solidale sia una strada percorribile, come dimostrano le tante cooperative, con fatturati in crescita e prodotti distribuiti in tutt’Italia, che si sono formate in questi vent’anni.

Tag: legalità, libera terra, Le mani in pasta

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;