Mondo Coop

Il supermercato Coop del futuro nel Guinness dei primati

Expo_esterno_Coop_.jpgIl vertical plotter sulla facciata esterna del Future Food District, il padiglione di Expo disegnato da Carlo Ratti Associati in collaborazione con Coop Italia, ha disegnato un’immagine che oggi ha ottenuto il riconoscimento del Guinness world records per the Largest plotted image (l’immagine più grande del mondo mai realizzata da un plotter). Il titolo è stato assegnato alla presenza di un giudice Guinnes world records.

Il vertical plotter è un dispositivo che si muove su una parete verticale. Il suo software permette la riproduzione di qualsiasi informazione e input: messaggi, immagini, grafiche. Una volta ricevuta l’informazione digitale, il dispositivo la trasforma in realtà. L’intero sistema si sposta su un piano cartesiano, dove il plotter si muove liberamente lungo l’asse orizzontale, mentre il gruppo di testine di stampa scorre sulla guida verticale. Questa abilità di posizionarsi in qualsiasi punto del piano permette la riproduzione di contenuti dalle forme e dimensioni più svariate.

In Expo il Vertical plotter disegna i volti dei visitatori sulla facciata del padiglione, utilizzando vernici in cinque diversi colori. Tutto comincia con una fotografia. Un’applicazione estrae i tratti principali del volto dei visitatori e li traduce in tratti vettoriali, che sono poi convertiti in coordinate per il plotter. Le testine a spruzzo riproducono i volti sulla facciata.

Durante un evento dedicato e alla presenza del Giudice ufficiale, il Plotter ha dimostrato la sua capacità di disegnare e, a seguito della sua misurazione, il disegno complessivo della facciata è risultata l’immagine più grande mai realizzata da un plotter. Una sfida ai limiti umani, una dimostrazione di quello che possiamo fare oggi, mettendo la nostra mente dietro a un braccio digitale capace di trasformare continuamente l’ambiente che ci circonda.

 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti