Si chiama 3 Grani Pregiati Italiani Fiorfiore ed è una piccola antologia di pregiate varietà di grano, dalle regioni del Centro-Sud d’Italia più vocate per questa coltivazione. La miscela dei 3 grani si basa su un sapiente equilibrio delle semole, che esalta i pregi di ognuna e conferisce alla pasta proprietà nutrizionali e caratteristiche organolettiche peculiari ed esclusive.
Unicità che sta proprio nel giusto mix delle semole – l’incidenza percentuale dei grani potrà, invece, variare nel tempo così come i tipi di frumento utilizzato – a garanzia di un prodotto di alta qualità. Massima cura nella coltivazione – il grano duro è seguito dalla semina al raccolto grazie a tecniche che consentono di ottenere un’alta qualità – e in tutte le fasi successive. A macinare i grani della filiera e a lavorare la semola, sulle colline della Daunia sovrastanti l’area pianeggiante della provincia di Foggia, è il Molino De Vita: una tradizionale impresa di famiglia che, in virtù dei continui miglioramenti tecnologici, di un nuovo impianto, dei costanti e approfonditi test qualitativi, è riuscita ad affermarsi come una delle aziende più apprezzate nel panorama agroindustriale italiano, con le sue produzioni di semole da agricoltura biologica, speciali, rimacinate da semole 100% grano italiano e sfarinati salutistici e funzionali.
A produrre la pasta sono invece il Pastificio De Matteis, in Campania, alle falde dell’Appennino, uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro e, solo per 4 dei formati proposti (orecchiette, cavatelli, gnocchetti sardi e trofie), il Pastificio Gramm, in Puglia. Impastano la miscela dei 3 grani a regola d’arte per poi trafilarla al bronzo e il risultato è una pasta che tiene bene la cottura, dalla superficie gradevolmente ruvida, che lega perfettamente con sugo e condimenti. Ecco i tipi: mezze penne rigate, spaghettoni (210-220 mm), fusilli, penne rigate, spaghetti, linguine grandi, farfalle, rigatoni, mezze maniche rigate, pipe rigate, sedani rigati, casareccia, pasta mista, orecchiette, cavatelli, gnocchetti sardi, trofie. Tre volte buon appetito!
1 Commento. Nuovo commento
Fate anche le penne liscie?