Sul piano dell’alimentazione rivolta ai bambini da 0 a 3 anni cui è dedicata l’apposita linea Crescendo (che comprende 34 prodotti, con diversi tipi di omogeneizzati, di pastine di creme, latte in polvere e biscotti), Coop ha definito una serie di criteri e impegni, volti a promuovere la massima informazione e comportamenti responsabili, oltre a garantire la massima qualità e salubrità di questi prodotti. Ecco di cosa si tratta:
1. Rendere disponibili informazioni di educazione, per sensibilizzare i genitori sul tema della corretta alimentazione e corretti stili al fine di contribuire a prevenire/contrastare il rischio sovrappeso e obesità.
2. Sostenere decisamente l’allattamento al seno di neonati e bambini.
3. Rispettare le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomandano l’inizio del divezzamento a partire dal 6° mese di vita.
4. Sviluppare prodotti baby food nella sua linea Crescendo che rispettino nella formulazione i seguenti criteri:
• tutte le materie prime e gli ingredienti impiegati dovranno essere prodotte nel rispetto delle metodologie dell’agricoltura biologica;
• non è consentito l’utilizzo di grassi tropicali, grassi idrogenati, Ogm, coloranti, aromi artificiali;
• non aggiungere sale e zucchero nella ricettazione di tutti i prodotti destinati ai bambini di età inferiore all’anno;
• prestare attenzione alla quantità di proteine presenti nei prodotti, in linea con le indicazioni del mondo pediatrico di riduzione complessiva dell’assunzione giornaliera.
Eventuali deroghe a quanto definito dovranno essere adeguatamente motivate valutate e approvate dal mondo scientifico e da Coop.
novembre 2013