Un semplice geranio non basta più! Sempre più persone arricchiscono il loro balcone – o anche un semplice davanzale – con piantine aromatiche che siano belle e anche buone! Basilico, erba cipollina, menta … ormai nessuno si fa mancare questi profumati vasetti. Meglio se biologici, come quelli della linea ViviVerde Coop, che oggi offre una dozzina di proposte aromatiche: basilico, menta, prezzemolo riccio e liscio, rosmarino, rucola, salvia, erba cipollina, maggiorana, timo, origano e peperoncino. C’è n’è per tutti i gusti.
Tra i vivai che producono per Coop c’è una azienda particolare che ha le sue serre tra Reggiolo e Novellara e unisce eccellenza sociale e imprenditoriale: la Coop il Bettolino. In questo inizio di anno, sono state inaugurate alcune nuove serre, alimentate a biomasse. Ma la peculiarità del Bettolino è di essere una cooperativa definita di tipo B: ha cioè lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini disabili e svantaggiati. In collaborazione con i servizi sociali, vengono così realizzati dei percorsi che permettono alla persona un pieno recupero della dignità sociale, rendendola padrona del proprio futuro, anche grazie all’indipendenza economica.
Negli anni sono state fatte modifiche agli ambienti di lavoro, cercando commesse e attività adatte alle abilità dei ragazzi, per favorirne la permanenza in cooperativa. Attualmente lavorano presso la cooperativa 27 ragazzi svantaggiati assunti con contratto; sono inoltre presenti circa 50 ragazzi inseriti attraverso progetti degli enti locali.
24 aprile 2014