Mondo Coop

Diventare socio Coop? Sì, grazie!

Non è un supermercato qualunque, non è un’impresa come le altre, ma una cooperativa di persone che, insieme, vogliono fare la differenza: perché credono che unirsi per una buona spesa e la partecipazione in nome dei valori comuni possano cambiare il mondo. È il Dna di Coop, ed è da qui che ripartirà a fine aprile la campagna identitaria di una realtà che oggi conta già più di 6,4 milioni di soci consumatori.

Diventare soci significa non solo accedere a sconti e vantaggi sugli acquisti, usufruire di convenzioni e partecipare a iniziative dedicate, ma poter diventare parte attiva delle cooperative sul territorio, organizzare e partecipare a iniziative di solidarietà, ambientali, culturali, per lo sviluppo delle comunità e di educazione al consumo consapevole (alcune sono descritte in questo servizio). La campagna 2024 sarà inoltre accompagnata da importanti iniziative commerciali riservate ai soci. Le informazioni, assieme alle dieci buone ragioni per partecipare, saranno tutte su coop.it e nei punti vendita Coop.

SEA EXPLORERS per il mediterraneo Avvicinare i giovani al turismo marittimo ecosostenibile, stimolare una riflessione sull’importanza dei mari e in particolare del Mediterraneo, offrire la possibilità di conoscere gli ecosistemi subacquei e, soprattutto, di immergersi per osservare da vicino e finanche ripristinare una piccola parte della flora dei fondali italiani. È Sea Explorers, la nuova proposta di Coop in collaborazione con Eiis (European Institute of Innovation for Sustainability) per gli under 35, soci e non.

Il percorso, interamente gratuito, prevede 85 ore di formazione online, snorkeling e laboratori didattici in un’area marina protetta all’Isola d’Elba o sulla Riviera del Conero, e infine la possibilità, per 10 partecipanti, di immergersi e impegnarsi in un’azione di conoscenza e intervento per la biodiversità marina, sempre più a minacciata da inquinamento, ancoraggi selvaggi, sviluppo costiero incontrollato. Basta andare su  sulla pagina web SEA-EXPLORERS, consultare il programma dettagliato e cliccare il tasto “Partecipa”, entro l’8 aprile.

l’E!State Liberi! dei più giovani Per chi ha voglia di “sporcarsi le mani” e partecipare all’impegno di chi ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata, sono tornati i bandi Coop di E!State Liberi!, che permettono a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni di candidarsi come volontari per i campi estivi nelle cooperative di Libera Terra in Sicilia e in Calabria, tra il 22 e il 28 luglio. L’iniziativa è parte di Coop Youth Experience, il progetto Coop nato per coinvolgere gli under 30 in attività ambientali e di volontariato.

Sono quattro le destinazioni per l’estate 2024: San Giuseppe Jato (Palermo), Isola Capo Rizzuto (Crotone), Belpasso (Catania) e Polistena (Reggio Calabria), in altrettante cooperative sociali che sorgono sui beni e sui terreni confiscati alle mafie. I volontari parteciperanno alle attività quotidiane, a dialoghi e dibattiti sul tema, incontrando testimoni e protagonisti della lotta alla criminalità. La partecipazione è gratuita, Coop si farà carico delle spese di vitto, alloggio e assicurazione; è previsto anche un rimborso spese per il viaggio fino a 250 euro. Tutte le informazioni sulla pagina “Partecipiamo” di coop.it. La candidatura va inviata entro il 15 maggio.

In cammino, con Coop Outdoor È primavera, svegliatevi… camminatori. Riparte infatti la nuova edizione di Coop Outdoor, l’iniziativa Coop che propone passeggiate ed escursioni gratuite all’aria aperta, alla scoperta di antichi cammini medievali, città storiche e natura. Sono 22 (per ora) le proposte dell’edizione 2024, da sabato 4 maggio a domenica 22 settembre. Ai cammini della via Francigena, che ripercorrono l’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa, si aggiungono quest’anno i percorsi di trekking urbano nelle città toccate dall’antico itinerario, a Susa, Pavia e Piacenza, veri scrigni di tesori, e tre tratte della Romea Strata, la rotta che partiva dal Mar Baltico per portare i pellegrini fino a Roma dall’Est Europa. Le passeggiate sono organizzate da Coop con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) e l’Associazione Europea Romea Strata (Aers). I percorsi sono adatti a escursionisti di tutti i livelli, per ogni itinerario c’è una guida turistica esperta del luogo che ne svela storia, segreti e aneddoti. La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria. Date e prenotazioni sulla pagina “Partecipiamo” di coop.it, alla sezione “eventi”.

Tag: camminatori, sconti, socio coop, solidarietà

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;