Mondo Coop

CoopVoce fa il grande salto

Era il 1° giugno del 2007. A 12 anni di distanza dalla nascita di CoopVoce, gli operatori virtuali sono diventati una quarantina e lei è sempre lì, tra i primissimi (86 milioni di euro il fatturato nel 2019, con un tasso di crescita annuo del 25-30%). Ora annuncia un cambiamento importante per i propri clienti attuali e futuri: vuol essere protagonista in un mondo in continuo fermento che si prepara a vivere la rivoluzione del 5G e dell’Internet delle cose, giocando quanto prima la partita delle e-sim, le sim virtuali senza supporto fisico che rappresentano già il 30% di quelle in commercio in Italia (vedi box a lato).

Il passo necessario per affrontare le nuove sfide da protagonisti è quello di assumere la completa gestione della parte dati che è, come ribadisce Massimiliano Parini, direttore di CoopVoce, «il fattore fondamentale. Dopo il lancio a giugno del 2007, questo è il passaggio più importante per noi», chiosa Parini. «È giunto il momento di crescere».

A sostenere il salto tecnologico e strategico c’è un robusto piano d’investimenti di 60 milioni di euro in cinque anni, annunciato dal presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, che mira a raggiungere nei prossimi 4-5 anni almeno il 50% dei soci Coop, cioè 3.5 milioni di persone, più che raddoppiando così l’attuale base clienti.

Un operatore virtuale “full” CoopVoce nel 2020 spicca dunque il salto che le permette di diventare un operatore virtuale “full”, cioè a pieno titolo. Il che significa poter disporre di una infrastruttura tecnologica indipendente che consente una gestione in autonomia del servizio e dell’offerta di telefonia, pur continuando ad appoggiarsi sulla rete mobile Tim almeno fino al 2022, anno di scadenza dell’attuale contratto di partnership, e per la parte tecnologica su Accenture.

Il passaggio tecnicamente si definisce da Esp Mvno, cioè da fornitore di servizi avanzati, a full Mvno, cioè a operatore virtuale a tutti gli effetti. Tim continua a fornire la rete d’appoggio, ma CoopVoce si affranca e diviene adulta e autonoma.

La sostituzione delle sim Il passaggio ad operatore “full” comporta l’adozione di sim emesse direttamente da CoopVoce, chiamate Sim Evolution, che a regime offriranno nuovi servizi. I clienti/soci che passano a CoopVoce riceveranno a partire da gennaio la Sim Evolution da inserire nel cellulare. Per chi è già cliente, nei mesi successivi sarà necessaria la sostituzione della sim attualmente in uso. Il cambio è totalmente gratuito, basterà che il titolare del contratto si rechi in uno degli oltre 900 punti vendita Coop dislocati su tutta la penisola, portando con sé il telefono.

Si parte, dunque, a fine febbraio – inizio marzo, con il supporto di una campagna di comunicazione che inviterà i clienti a recarsi nei punti vendita per richiedere la procedura semplice e gratuita di sostituzione della sim.  Una volta ricevuta, la nuova sim sarà funzionante nell’arco di qualche giorno, come succede normalmente per un cambio di operatore. Nell’intervallo della sostituzione, la linea continuerà comunque a funzionare con la vecchia sim, senza alcuna interruzione del servizio.

Nuovi orizzonti di sviluppo Gli orizzonti che si aprono riguardano una gestione in piena autonomia, una maggior qualità e innovazione del servizio e lo sviluppo di servizi (ad esempio e-sim, contenuti streaming, Iot). «Quello su cui si concentra l’attenzione dei clienti ormai sono i servizi, mentre le tariffe si sono sostanzialmente livellate. I servizi fanno la differenza», spiega Parini. E i numeri gli danno ragione, visto che in un decennio (2007-2017, dati Asstel) le tariffe sono crollate (-31%), mentre il volume del traffico dati è esploso (+700%). «A noi interessa – sottolinea Parini – offrire i servizi alla pluralità dei clienti senza procedere a profilazioni o manovre che utilizzano i dati personali, si tratta di approcci che non rientrano nella filosofia di Coop».

Gps tracker e altro ancora Ma quali nuovi servizi e quando? «Alcuni come le e-sim sono già in fase avanzata di progettazione, mentre altri più legati al mondo dello streaming dati e ai servizi Iot (Internet delle cose) seguiranno una volta messa a punto la piattaforma. Stiamo studiando dei dispositivi – spiega il direttore di CoopVoce – che lanceremo nel 2020 dotati di e-sim, cioè di sim embedded, incorporate nel corpo del device. Non si tratta di cellulari, ma ad esempio di gps tracker, cioè di dispositivi che permettono l’individuazione dei propri animali domestici, di valigie, di altri oggetti o di supporti alla mobilità che impattano direttamente sulla qualità della vita delle persone».

CoopVoce, almeno per il momento, non vende telefoni a proprio marchio, ma lo farà un giorno? «Qualora decidessimo di vendere dispositivi, non necessariamente smartphone, lo faremo in sinergia con i nostri punti vendita Coop – risponde Parini –. A noi interessa soprattutto fornire soluzioni semplici ai nostri clienti. Gestiremo i dispositivi solo se saranno funzionali a questo obiettivo».

Tag: coop voce, smartphone, telefonia, sim

Condividi su

59 Commenti. Nuovo commento

  • Buonasera, volevo chiedere il motivo per cui da quando ho fatto il passaggio con questa nuova SIM, e richiedo il resoconto del mio credito residuo, mi arriva un messaggio con scritto “Gentile cliente, non ci sono offerte e promozioni associate al messaggio inviato. Per maggiori informazioni chiama gratis il 188.”
    Io avevo un offerta attiva, e ce l’ho tutt’ora in quanto non ho disdetto nulla… Come posso fare? Mi stanno finendo i giga ed io sono sempre fuori casa e non so come fare a rinnovarli

    Rispondi
  • Enrico Mario Cartosio segretario
    18 Novembre, 2020 2:24 pm

    Passaggio effettuato …
    Tutto secondo programmi e come descritto ..
    Nessun disguido.
    Tanto di cappello come sempre!

    Rispondi
  • Ho cambiato la SIM, tutto ok… L’unica cosa che ho notato è la comparsa di una R verde. Cos’é?

    Rispondi
    • Ciao Paolo, ti consigliamo di chiedere a Coop Voce! 🙂

      Rispondi
      • Buongiorno, volevo sapere se le esim sono già disponibili nei negozi COOP punti COOPVOCE ed eventualmente a quale prezzo.
        Saluti CLAUDIO

        Rispondi
        • Ciao Claudio, le nuove sim sono disponibili e sono gratuite, se sei già cliente coop voce.

          Rispondi
          • La domanda di Claudio riguarda le esim (le schede virtuali) di cui avete annunciato la disponibilità nel corso del 2020.
            Non le sim Evolution che sono già disponibili da tempo.
            Vorrei sapere anch’io quando arriveranno per poter tornare con Coopvoce

  • Buonasera,
    Putroppo da quando sono passato alla sim evolution, le chiamate non sono più in HD e loro dicono che devo controllare le impostazioni del cellulare ma non è stato cambiato niente e sopratutto non mi è più possibile abilitare il VoLTE.
    Come inizio direi che non è il massimo, con la vecchia sim nessun tipo di problema.

    Rispondi
  • Ho cambiato la vecchia sim con la nuova. Tutto benissimo! Se avete un melafonino (iPhone) non c’è da fare quasi niente: la rubrica telefonica è sul telefono, estraete la vecchia sim, inserite la nuova e scrivete l’indirizzo della Coop dove vi dicono nel brevissimo messaggio che avete ricevuto. 3-5 minuti e scoprirete che internet, ad esempio, va al massimo possibile per il posto dove vi trovate (meglio di prima, sicuramente).
    Il resto che leggete, anche qui, sono balle perché la rete è sempre la stessa ma la tecnologia è migliorata, quindi sempre il max possibile in quel posto in cui vi trovate.

    Rispondi
  • Con la Sim evolution la connessione è decisamente rallentata, ad esempio non riesco più a vedere un film in streaming senza continue interruzioni e caricamenti. Peccato, perchè fino a ieri non ho mai avuto problemi con questo gestore, sarò costretta a cambiare operatore.

    Rispondi
  • Tre giorni fa ho fatto il cambio Sim ai miei due cellulari della famiglia. Ho impiegato non più di 3-5 minuti. Istruzioni chiarissime (passaggi ultra facili). Risultato, dopo il cambio: una scheggia in internet e segnale un po’ migliorato. Che la cara Tim, prima, tenesse in secondo piano i coopvoce? Boh, ora il tutto è sicuramente migliorato.

    Rispondi
  • Sono decisamente contrario al 5G e all’internet delle cose. Mi trovo molto bene con la SIM attuale e con la telefonia di Coop Voce. Faccio i miei complimenti per il servizio e per la facilità di gestione, però qualora questa “vecchia” Sim non fosse piu’ agibile, cambierò gestore; questo perché credo che la libertà di scelta sia un valore inderogabile. Chi vuole il 5 G e la Sim evolution rispetto assoluto ma ognuno deve essere libero di accettare e rifiutare: io continuerò con il vecchio 4 G.

    Rispondi
  • Chiedo scusa per il momento è ancora sospesa la sostituzione della vecchia SIM Coopvoce con la Evolution per problemi.?

    Rispondi
  • Fino ad ora ero molto contenta di Coop voce tanto che lo consigliavo ma ora non ho nessuna intenzione di cambiare le vecchie SIM che funzionano alla perfezione. Primo perché se come dice nella descrizione servono al 5G io sono assolutamente contraria, secondo perché non ho intenzione di mettermi in un ginepraio di problemi come quelli descritti in quanto le uso come Hotspot per il computer. Vorrei sapere se è un obbligo cambiarle oppure no, perché valuteterei anche io un cambio di operatore… per 3 SIM.

    Rispondi
  • Ottimo operatore! Cambio sim evolution senza intoppi!

    Rispondi
  • Sono passato alla nuova sim Evolution senza alcun problema, ne’ con la telefonia ne’ con internet. Praticamente non mi sono quasi accorto di nulla, tranne l’inserimento nel cellulare del nuovo pin.
    Anche se si può trovare qualche offerta più conveniente (in termini di GB o telefonate illimitate) la serietà della Coop nel mantenere le condizioni senza peggiorarle come avviene con altri operatori è un valore aggiunto al quale non intendo rinunciare.
    Sono soddisfatto di Coopvoce e l’ho consigliato ad altri.
    Mi piacerebbe che esistesse Coopvoce anche per la telefonia fissa.

    Rispondi
  • Salve…cosa accade se decido di non sostituire la mia sim con la nuova sim evolution?

    Rispondi
  • Purtroppo anch io da quando ho cambiato con evolution ho vari problemi intanto con i phone LTE consuma molta più batteria poi non mi fa più hotspot sul computer poi prende molto peggio peccato mi trovavo così bene che ho fatto cambiare anche operatore a mio marito così ora siamo in due e il computer è bloccato

    Rispondi
  • Purtroppo anch’io da quando ho sostituito la Sim inserendo la evolution non sono per niente soddisfatta. Il collegamennto internet sul telefono è peggiorato. Con la vecchia sim ci collegavo anche il computer e funzionava tutto bensissimo. Adesso anche il computer non va.
    Se non torna a regime mi vedrò costretta a cambiare gestore.
    Avevo convinto mio marito a venire in coop voce. L’ho dovuto fermare.

    Rispondi
  • Ho cambiato la sim preso evolution configurarla non è stato semplice ma c’è lo FATTA. Se cambio la sim da un telefono ad un altro devo sempre spegnere e riaccendere. Sul modem non si connette a internet chattato con esperto coopvoce niente da fare mi sono rivolto negozio di professionisti computer niente. Non so cosa fare. di sim evolution ne ho 2.

    Rispondi
  • Io in famiglia ho cambiato 4 sim coop voce e prima andava male (non ricevevo telefonate, le telefonate in partenza ci mettevano ore prima di partire, etc etc), ora con la evolution va peggio,…sto pensando seriamente di passare ad altro operatore.

    Rispondi
  • Ho appena sostituito la sim e non riesco più ad utilizzare la posta elettronica di Alice tramite applicazione, nonostante Coop continui a servirsi di reti Tim. L’assistenza clienti ha detto che la cosa non è più possibile, dunque vedo solo un peggioramento del servizio. Entro pochi giorni passerò ad altro operatore: il problema non si risolverà, ma almeno risparmierò 3 €. al mese.

    Rispondi
  • Leggo che qualcuno nel cambio SIM ha avuto dei problemi. A me ha funzionato tutto immediatamente e perfettamente. Ho riavuto immediatamente e automaticamente tutto quello che avevo nella SIM vecchia: sia le app, sia la rubrica telefonica (forse anche perchè quest’ultima l’avevo sincronizzata con google?). In ogni caso, tutto perfettamente funzionante come prima

    Rispondi
  • Dopo aver effettuato la sostituzione della vecchia SIM CoopVoce con la nuova SIM Evolution, ho preso atto che la navigazione su internet è possibile solo attivando il roaming. Al momento non mi pare comporti costi aggiuntivi. Però è una situazione scomoda che l’assistenza non è stata in grado di spiegarmi e che a quanto mi sembra di capire risulta strano anche a loro. A me non risulta poi tanto strano, dal momento che prima la SIM era prodotta da TIM e la navigazione era su rete TIM, mentre ora la SIM è Coopvoce e si appoggia (in roaming ??) su rete TIM. So che sarò stato impreciso su alcuni termini, ma il concetto base è molto semplice: se non attivo il roaming non mi fa navigare e mi compare una lettera R vicino alle tacche della linea telefonica. E’ successo a qualcun altro ?

    Rispondi
  • Io ho fatto tutto in 5 Minuti. Mi sono recato alla Coop ho chiesto la Sim e dopo 2 Giorni l’ Ho cambiata appena ho visto il segnale assente……….

    Non capisco tutte ste lamentele paranoie che fanno alcuni. Mah!!!!
    C’ e’ MUNNU PESSU!!!!!

    Rispondi
  • Sono passato a CoopVoce da circa 5 anni e ne sono felice, è l’operatore più serio e non invadente, la copertura è ottima. Ho portato in coop molti miei amici e conoscenti che mi ringraziano ancora ora. Ho altri operatori per questioni legate alla quantità di GB da usare con il mio router portatile, ma CoopVoce è stata una piacevole svolta.

    Rispondi
  • Sono cliente coop voce da tanti anni e mi sono sempre trovata benissimo tanto che in famiglia ne abbiamo 4 di sim. Da poco mi è stata cambiata la vecchia sim in sim Evolution…..tutto perfetto… nessun tipo di problema . Gestore ottimo … servizio clienti eccellente

    Rispondi
  • Buongiorno, ci sono limitazioni nell’uso della nuova SIM evo su router Alcatel wifi 4G ex Sim? Perchè non funziona
    Cordiali saluti e grazie

    Rispondi
  • Mi sono sempre trovato bene con Coop Liguria. Con Coopvoce ho avuto un’assistenza perfetta e attività promozionali molto chiare. Avendo due sim CoopVoce; una sul mio iPhone e una per la pennetta Internet ho seguito il passaggio alla nuova SIM Evolution. Tutto regolare per quanto riguarda il telefonino, non altrettanto per quella relativa alla pennetta internet sul computer. Purtroppo per la prima volta devo lamentarmi sull’assistenza; pur seguendo le indicazioni non sono riuscito a configurare la connessione Internet con il computer . Contattata l’assistenza e non riuscendo neanche con il contatto telefonico a risolvere il problema mi avevano proposto , a breve vista l’urgenza, una chiamata successiva con un operatore “esperto”. Al momento sono passati 2 giorni e nonostante abbia richiamato , avendo forte necessità di utilizzare internet, non ho ancora sentito nessuno. Il passaggio alle nuove SIM Evolution non è così indolore. Spero non cambi anche il loro modo di lavorare. Sono un po’ deluso.

    Rispondi
  • E così Coop ha deciso di perdere due clienti contemporaneamente. Ho due SIM a me intestate: una l’uso io, l’altra mia moglie. Il cambio di SIM è sempre una scocciatura, perché bisogna traferire i numeri della rubrica su telefono e poi ritrasferirli sulla nuova SIM, e in aggiunta quella di mia moglie dà un problema logistico. Ha problemi di salute e non può recarsi alla Coop. Per questo è a mio nome. Ma non posso recarmi neppure io in Coop, perché nella mia assenza rimane senza telefono e possibilità di contatto: non posso lasciarle il mio smartphone perché non sa usarlo. Lei ha un Brondi, pessimo ma utile. Non può neppure restare in casa col fisso, perché il più vicino ipermercato Coop è a 25 chilometri. Passerò ad un altro operatore, tipo PosteMobile, che offre servizi migliori (tipo telefonate illimitate) allo stesso prezzo.

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, ci dispiace e ti preghiamo di rivolgerti a Coop Voce per qualsiasi problema attraverso i link che trovi in pagina.

      Rispondi
      • Io sono passato alla nuova SIM di CoopVoce, nessun problema ci sono voluti cinque minuti ed era tutto a posto….non capisco coloro che si fasciano la testa per il cambio, e poi troppo distanti per andare alla Coop e perdere 5minuti, ma vicini alle poste, dove solo per arrivare a parlare con un operatore ci vogliono 2 ore,
        Non capisco queste persone…problemi di testa forse

        Rispondi
      • Pier Giuseppe Scansetti
        4 Agosto, 2020 7:35 pm

        Io ho sostituito la SIM di due telefoni entrambi intestati a me senza bisogno dei telefoni, è bastato il codice contenuto nel sms ricevuto da CoopVoce. La attivazione non è immediata per cui il cliente può tranquillamente recarsi al punto Coop lasciando a casa il telefono!

        Rispondi
  • Personalmente posso solo parlare bene di Coopvoce: un rapporto qualità prezzo valido con una onestà mai vista con “i tre moschettieri” delle reti cellulari. Alcune lamentele che ho letto sono certamente senza fondamento tecnico, purtuttavia vorrei capire che vantaggio ho a cambiare SIM ? Tutto mi funziona già perfettamente, non chiedo altro. Sono obbligato prima o poi a cambiarla pena la perdita di uno, più o tutti i servizi ? Ed entro quale data sarei costretto a farlo, in tal caso ?

    Rispondi
  • Da quando ho la sim evolution non riesco più a chiamare nemmeno sostituendola ho risolto il problema…. il servizio assistenza mi doveva richiamare ma non si è più sentito…. vergogna

    Rispondi
  • Ho la vecchia SIM volevo sostituirla con la evolution perché Da tempo ho cattiva ricezione di segnale (Sori Genova) ma vedo che la nuova è peggio quando avevo Vodafon non c’erano problemi, che faccio? Devo abbandonarvi? Francesco.

    Rispondi
  • Alejandra Landi
    16 Giugno, 2020 1:33 pm

    I GPS Tracker non sono contenuti nella nuova Sim Evolution, giusto?
    Si parla di “device” alternativi, ho capito bene?

    Rispondi
  • Ho scritto 2 commenti negativi sulle nuove Sim Evolution e le avete cancellate
    Vergognatevi

    Rispondi
  • Facchetti Fabrizio
    3 Maggio, 2020 7:59 pm

    Buonasera a tutti voi!
    Da qualche anno posseggo due sim entrambe sotto Coopvoce e desideravo sapere, per cortesia, se è possibile passare alle nuove Sim Evolution ricevendole tramite posta, oppure per forza di cose bisogna recarsi presso un centro coop? Vi ringrazio

    Rispondi
  • La SIM evolution che formato ha? Standard (cioè mini), Micro oppure Nano?

    Rispondi
    • Ciao, ti invitiamo a contattare direttamente Coop Voce. https://www.coopvoce.it/web/portale/contattaci

      Rispondi
      • Tre giorni fa ho cambiato gestore passando da Tim a CoopVoce con un secondo telefono.
        Mi hanno dato la nuova Sim Evolution…….
        NON VA NULLA!!!
        NESSUN SERVIZIO NON HO LA LINEA…
        Ho chiamato il servizio clienti varie volte perché mi dicevano cose contraddittorie tra loro…. UNO SCHIFO!!! Continuo ad avere problemi…
        Secondo ci sono dei grossissimi problemi con la nuova sim e non lo dicono….

        Rispondi
        • Ciao, hai per caso sostituito subito la sim? Perché si attivi devono passare un paio di giorni, infatti dicono di aspettare che la tua sim vecchia si disattivi, prima di cambiarla con la evolution. Vai alla pagina di domande e risposte di coopvoce.

          Rispondi
        • la sim evolution ha dei problemi anche a me non va pur essendo stata sostituita …. assistenza tecnica inesistente e chi risponde alla chat da solo risposte di forma ….

          Rispondi
  • dove si trova sul sito Coop voce la sezione cambio sim con le informazioni?

    Rispondi
    • Ciao, non c’è nulla perchè l’operazione del cambio delle sim è stato sospeso per l’emergenza Coronavirus.

      Rispondi
  • Salve io sono anni che sono CoopVoce, tramite e-mail mi è arrivato un sondaggio da CoopVoce sulla linea fissa sono passati più di due anni ero contento se arrivava la linea fissa con Coopvoce. Cosa mi rispondete al riguardo della linea fissa.
    centorrinogiuseppe@libero.it

    Rispondi
  • Mio cugino ha la scheda della Vodafone, allora adesso se va alla Coop gliela cambiano? Fanno anche un regalo?

    Rispondi
    • Ciao Genny, certo che sostituiscono la Sim, in caso di cambio dell’operatore telefonico. Quanto al regalo, a cosa ti riferisci?

      Rispondi

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;