Mondo Coop

Coop, stop all’olio di palma in tutti i prodotti

Olio-di-palma_web.jpgCoerentemente con il “principio di precauzione” che da sempre segue, ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma. La decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione del dossier EFSA che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell’olio di palma, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti.

Per i prodotti Coop che ora contengono olio di palma verrà accelerato un processo di riformulazione delle ricette,  privilegiando l’impiego di olio extravergine di oliva o olii monosemi e ricorrendo a ricette e formulazioni nutrizionalmente più equilibrate.

Coop ha già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti a marchio Coop molto importanti; tra questi ricordiamo i prodotti delle linee destinati ai bambini “Crescendo” e “Club 4-10”, così come i prodotti della linea “Viviverde” e la crema spalmabile Solidal Coop.

La sostituzione dell’olio di palma nei rimanenti 120 prodotti a Marchio avverrà nei prossimi mesi. Può essere perciò che nei prossimi mesi, alla luce di questo programma di lavoro, si verifichino mancanze temporanee di alcuni prodotti nei punti di vendita Coop.

Coop tutela i consumatori applicando i concetti di corretta ed equilibrata alimentazione anche rispetto ad altri ingredienti delle sue ricette. Per questo ha avviato da molto tempo programmi di riduzione dell’utilizzo di tutte le sostanze che se assunte in quantità elevate possono produrre problemi alla salute, come il sale, gli zuccheri, i grassi. L’odierna decisione di eliminare l’olio di palma rientra in queste scelte di fondo.

Le materie prime di tutti i prodotti Coop sono consultabili sul sito del Catalogo.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;