Coop sta con Libera Terra
E lancia un mese di sconti
Iniziativa straordinaria di raccolta fondi dopo la serie di incendi e intimidazioni. Su tutti i prodotti che vengono dai terreni confiscati alla mafia prezzi ridotti del 20%
Anche Coop e Legacoop si mobilitano di fronte alla serie di incendi e atti intimidatori contro le attività di Libera Terra che, in diverse regioni del sud, sorgono sui beni confiscati alle mafie. Per quanto riguarda Coop, per l’intero mese di luglio, i prodotti col marchio Libera Terra (dal vino alla pasta) saranno venduti con uno sconto del 20%. secondo l’assortimento presente nei diversi negozi. “Il nostro – spiega il presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari – è un modo concreto per dire che siamo a fianco di chi combatte per la legalità e non si lascia piegare dalle minacce. Come Coop ci faremo carico di questo sconto del 20% che mira a garantire la maggior diffusione possibile a questi prodotti, ma garantiremo alle cooperative di Libera Terra lo stesso prezzo di acquisto che era stato definito. Speriamo che tra i nostri soci e clienti ci sia una adesione importante a questa battaglia per la legalità, attraverso l’acquisto di prodotti che sono di ottima qualità”.
L’impressionante serie di episodi che si sono succeduti in pochi giorni e che hanno prodotto un danno superiore ai 500 mila euro (senza contare i mancati raccolti dei prossimi anni), comprende due incendi in contemporanea (il 12 giugno) che hanno colpito due uliveti confiscati alle mafie in Sicilia, uno a Castelvetrano, e l’altro in località Staglio a Partanna. Dieci giorni prima erano state colpite duemila piante di arance a Belpasso nel catanese, mentre due quintali di grano erano andati in fumo a Mesagne, in provincia di Brindisi. Per non citare le varie intimidazioni subite a Borgo Sabotino e nella piana di Gioia Tauro in Calabria.
Anche Legacoop e l’agenzia Cooperare con Libera Terra hanno dato il via a una raccolta di fondi straordinaria cui si può aderire versando sul conto corrente bancario intestato a Agenzia Cooperare con Libera Terra – Agenzia per la promozione cooperativa e della legalità. Unipol Banca – Codice Iban: IT03V0312702403000000003566 con causale “Raccolta fondi straordinaria”.