A raccontare l’impegno Coop per la tutela delle risorse ittiche nei mari di tutto il mondo, sarà d’ora in poi un unico logo, in cui alla silhouette di tre pesci in campo azzurro, si unisce la scritta “Pesca sostenibile”. Questo marchio che comparirà tanto su etichette e confezioni, è il riassunto di un impegno Coop che dura ormai da anni e che ora compie un ulteriore passo avanti.
“La decisione di introdurre questo marchio sulla pesca sostenibile – spiega Claudio Mazzini, responsabile sostenibilità, innovazione e valori di Coop Italia – vuole prima di tutto aiutare il consumatore a fare una scelta consapevole e informata su ciò che acquista. Da anni siamo impegnati su questo fronte e ci siamo trovati a collaborare con diversi enti di certificazione che garantiscono la sostenibilità dei processi di pesca, i cui loghi comparivano sui nostri prodotti. Penso a Dolphin safe o a Friend of the sea. Ma esistono anche altri schemi di certificazione importanti e qualificati con cui intendiamo collaborare. Si va dall’Msc (Marine stewardship council) che lavora sulla sostenibilità, all’Alaska seafood marketing institute specializzato sulla pesca del salmone. In termini concreti, trovarsi di fronte a tanti marchi diversi che pur qualificati rischiano di essere poco comprensibili al consumatore che se li trova di fronte, ci ha indotto a fare un passo avanti. E cioè a realizzare un nostro marchio che riunifichi tutti gli altri, assumendoci così la responsabilità di un lavoro iniziato ormai da 15 anni, per garantire la sostenibilità e la qualità dei prodotti che sono legati al nostro marchio”.