Mondo Coop

Coop lancia tre nuovi farmaci: ecco a cosa servono

I tre nuovi farmaci a marchio Coop già disponibili nei corner Coop Salute sono prodotti, due, destinati a curare le affezioni delle vie respiratorie e, uno, gli stati febbrili e dolorosi. Si tratta di farmaci del tutto simili a noti prodotti, con marchi affermati sul mercato, per i quali è scaduta la tutela del brevetto (così detti “farmaci generici”).

I prodotti “ originatori” dei prodotti Coop sono i seguenti:
Fluimucil mucolitico = Acetilcisteina  Coop
Tachifludec = Calefred
Fluifort = Carbocisteina Coop

1 – La prima novità in casa Coop è l’Acetilcisteina 200 mg. Si tratta di un fluidificante del muco e si usa per il trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. L’Acetilcisteina Coop viene proposta in bustine (ogni confezione è di 30) contenenti un granulato per uso orale da sciogliere in un bicchiere d’acqua.

2 – La seconda novità è il Calefred, una polvere per soluzione orale al gusto limone e miele. Si tratta di un farmaco ad attività analgesica, antipiretica e decongestionante nasale che si usa per il trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi, con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.
Calefred è venduto in confezioni da 10 bustine il cui contenuto va sciolto in un bicchiere d’acqua.

3 – Il terzo prodotto è uno sciroppo mucolitico, si tratta della Carbocisteina Coop 90 mg/ml (venduto in flaconi da 200 ml) che agisce come mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.

Questi tre farmaci si sono aggiunti ai due “storici” pionieri del prodotto Coop in questo campo e disponibili già da alcuni anni. Si tratta del paracetamolo Coop in compresse da 500 mg, che funziona come analgesico contro cefalee, nevralgie e altre manifestazioni dolorose, ma che funge anche da antipiretico per il trattamento sintomatico degli stati febbrili. Il paracetamolo Coop viene venduto in scatole da 20 compresse.

L’altro prodotto è l’acido acetilsalicilico e acido ascorbico Coop (330 mg più 200 mg) in compresse effervescenti. Anche questo è un prodotto analgesico e antipiretico che agisce contro il dolore e la febbre nella terapia delle sindromi influenzali, ma anche contro nevralgie, mal di denti, dolori reumatici e mestruali.

I farmaci Coop rispondono all’obiettivo di dare forte convenienza al consumatore rispetto al farmaco originatore.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Calefred è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni.

Le schede dei nuovi farmaci dal catalogo Coop: Carbocisteina, Acetilcisteina, Calefred

(Autorizzazione del 23/03/2015)

Condividi su

2 Commenti. Nuovo commento

  • ho acquistato i seguenti farmaci a marchio coop: acido acetilsalicilico e acido ascorbico in compresse effervescenti e acetilcisteina granulare bustine.
    le ho riposte vicine nel ripiano dei farmaci e ho notato l’incredibile somiglianza del confezionamento tanto da indurre in confusione la sottoscritta che stava per assumere l’acido acetil salicilico anziché il mucolitico. io sono allergica all’aspirina. mi sono fermata perché una è in compresse e l’altra in bustine. questo fatto è molto grave, una persona anziana, poco attenta o che non comprende il significato dei principi attivi potrebbe assumerle erroneamente. le confezioni non devono confondere il consumatore e dovreste specificare, vicino alla composizione, la funzione es: sciogliere il catarro, mucolitico, o antinfiammatorio, per la febbre.
    sarebbe necessario che ogni principio attivo avesse una scatola diversa , delle diciture più chiare ed immediate.

    Rispondi
    • Ciao Elisa, ci dispiace tantissimo per quanto ti è accaduto. E ti ringraziamo anche per il consiglio sulla necessità di differenziare maggiormente i farmaci. Riferiremo a Coop!

      Rispondi

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;