I tre nuovi farmaci a marchio Coop già disponibili nei corner Coop Salute sono prodotti, due, destinati a curare le affezioni delle vie respiratorie e, uno, gli stati febbrili e dolorosi. Si tratta di farmaci del tutto simili a noti prodotti, con marchi affermati sul mercato, per i quali è scaduta la tutela del brevetto (così detti “farmaci generici”).
I prodotti “ originatori” dei prodotti Coop sono i seguenti:
Fluimucil mucolitico = Acetilcisteina Coop
Tachifludec = Calefred
Fluifort = Carbocisteina Coop
1 – La prima novità in casa Coop è l’Acetilcisteina 200 mg. Si tratta di un fluidificante del muco e si usa per il trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa. L’Acetilcisteina Coop viene proposta in bustine (ogni confezione è di 30) contenenti un granulato per uso orale da sciogliere in un bicchiere d’acqua.
2 – La seconda novità è il Calefred, una polvere per soluzione orale al gusto limone e miele. Si tratta di un farmaco ad attività analgesica, antipiretica e decongestionante nasale che si usa per il trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi, con azione decongestionante sulle prime vie aeree superiori.
Calefred è venduto in confezioni da 10 bustine il cui contenuto va sciolto in un bicchiere d’acqua.
3 – Il terzo prodotto è uno sciroppo mucolitico, si tratta della Carbocisteina Coop 90 mg/ml (venduto in flaconi da 200 ml) che agisce come mucolitico, fluidificante nelle affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche.
Questi tre farmaci si sono aggiunti ai due “storici” pionieri del prodotto Coop in questo campo e disponibili già da alcuni anni. Si tratta del paracetamolo Coop in compresse da 500 mg, che funziona come analgesico contro cefalee, nevralgie e altre manifestazioni dolorose, ma che funge anche da antipiretico per il trattamento sintomatico degli stati febbrili. Il paracetamolo Coop viene venduto in scatole da 20 compresse.
L’altro prodotto è l’acido acetilsalicilico e acido ascorbico Coop (330 mg più 200 mg) in compresse effervescenti. Anche questo è un prodotto analgesico e antipiretico che agisce contro il dolore e la febbre nella terapia delle sindromi influenzali, ma anche contro nevralgie, mal di denti, dolori reumatici e mestruali.
I farmaci Coop rispondono all’obiettivo di dare forte convenienza al consumatore rispetto al farmaco originatore.
Sono medicinali che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Calefred è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Le schede dei nuovi farmaci dal catalogo Coop: Carbocisteina, Acetilcisteina, Calefred
(Autorizzazione del 23/03/2015)