Mondo Coop

Coop Alleanza sbarca in Calabria. Sarà presente in 34 punti vendita

La Coop arriva in Calabria, grazie all’accordo di Master Franchising sottoscritto, il 2 febbraio a Catanzaro, tra Coop Alleanza 3.0 (la più grande cooperativa di consumatori in Italia, nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense) e il gruppo AZ (catena della grande distribuzione molto consolidata nel tessuto economico calabrese, con un fatturato annuo di circa 300 milioni di euro).

Nelle prossime settimane, nei 34 punti vendita del Gruppo AZ, distribuiti in tutte le cinque province della Calabria (Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia), si accenderanno le nuove insegne Coop: master ipercoop-Coop Alleanza 3.0 per gli ipermercati; master/affiliato Coop Alleanza 3.0 per i supermercati. Il cambio delle insegne avverrà in due fasi: il 22 febbraio per i 10 ipermercati-superstore, e il 9 marzo per i restanti 24 supermercati della rete AZ.

Per Coop si tratta della prima esperienza di Master Franchising in Italia, ovvero una partnership con una catena di rilievo, dotata di proprie strutture commerciali e centri distributivi. La partnership apre alle due realtà nuove prospettive di sviluppo: consentirà a Coop Alleanza 3.0 di rafforzare il proprio impegno e la propria presenza nel Sud Italia, e ad AZ di proseguire nel consolidamento della propria esperienza in regione, grazie a una solida intesa commerciale. L’accordo prevede anche, in esclusiva, l’apertura in franchising di nuovi punti vendita nelle province di Salerno, Potenza e Messina.

Nei 34 punti vendita coinvolti – per una superficie di vendita di oltre 80 mila metri quadrati – prestano servizio circa 2.200 lavoratori, tra dipendenti diretti del Gruppo AZ e indotto. L’investimento complessivo per il cambio di insegna per il 2017 ammonta a 2 milioni di euro; a cambiare saranno anche gli allestimenti interni e gli assortimenti. I lavori saranno curati da AZ, che manterrà la gestione dei negozi, con nuovi elementi di ambientazione interna secondo lo stile di Coop Alleanza 3.0.

Il rinnovo interesserà anche l’assortimento, che sarà caratterizzato da un’attenzione ancora maggiore alla qualità, alla sostenibilità e alle produzioni dei territori, con tante specialità dei fornitori locali calabresi. Sugli scaffali arriveranno inoltre tanti prodotti a marchio Coop, mediamente circa 1.500 per negozio, in tutti i settori merceologici.

I clienti, infine, potranno richiedere la carta Coop Card, per avere accesso a promozioni e benefici riservati.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;