Mondo Coop

Benesì vuol dire: prima di tutto il benessere

BeneSi_Gelato.jpgIl desiderio di migliorare la propria salute e la voglia di avere un soddisfacente equilibrio col proprio corpo sono una legittima ambizione che modifica i comportamenti di milioni di consumatori. Secondo l’ultimo rapporto Coop su consumi e distribuzione, negli ultimi mesi ben il 67% degli italiani ha ridotto gli alimenti con troppi grassi o sale. Un 57% dichiara poi di aver privilegiato prodotti più salutistici e un 44,6% ha aumentato il tempo dedicato allo sport.

Dunque, proprio per dare risposte a quanto i consumatori chiedono anche Coop ha deciso di aggiornare la propria già ricca offerta su questo fronte. “Già da tempo noi siamo presenti con la linea Benesì che nel 2013, con una gamma di 44 referenze e nonostante il periodo di crisi economica perdurante, ha registrato una crescita di oltre il 20% – spiega Anna Verga, responsabile di questo brand per Coop Italia – Ora questa linea sarà ampliata e diventerà un contenitore unico articolato su più filoni. In primo luogo ci saranno i prodotti funzionali che contengono qualcosa che fa bene, perché ad esempio aiuta a ridurre il colesterolo. Dentro a questo filone stanno, ad esempio, tutti i probiotici e i prodotti con steroli vegetali. Qui ci muoviamo già rispettando rigorosamente le indicazioni europee dell’Efsa sui claims autorizzati, cioè su ciò che è scientificamente corretto dire per descrivere le caratteristiche di un prodotto. Parliamo di prodotti nutrizionalmente equilibrati, perché a ridotto contenuto calorico, con pochi zuccheri, grassi o sale. Un altro filone è quello dei cosiddetti prodotti free from. Cioè prodotti adatti a chi, perché ha una patologia o per scelta salutistica, vuole evitare il glutine, il lattosio o altro”.

Anche qui alcune cifre aiutano a capire l’interesse che può esserci. Basti pensare che si stimano in 24 milioni gli italiani intolleranti al lattosio e in 600 mila i celiaci che debbono evitare il glutine e dunque scegliere prodotti specifici e con caratteristiche garantite.

Conseguenza operativa di questa nuova impostazione della linea Benesì, è il fatto che a partire da queste settimane di settembre, la linea di prodotti Coop senza glutine (che ha 23 referenze), già apprezzata dagli interessati e approvata dall’Associazione italiana celiachia (Aic), cambierà packaging ed entrerà a far parte della famiglia Benesì. Nuove confezioni semplici e chiare, nelle quali (per i celiaci), oltre alla scritta “Senza glutine” campeggerà il logo spiga barrata concesso in licenza d’uso dall’Aic.

“I consumatori cominceranno a trovare queste novità sugli scaffali – spiega ancora Anna Verga – Sono novità che presto accompagneremo con specifiche promozioni e con iniziative di comunicazione tese proprio a far conoscere le caratteristiche salutistiche e nutrizionali di questi prodotti. Poi, ovviamente, lavoreremo anche per allargare ulteriormente l’offerta, sempre puntando a coniugare la qualità con la convenienza”.

settembre 2014

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;