Riscatto, accoglienza, legalità, occupazione: sono alcuni dei valori racchiusi nei pomodori pelati con l’etichetta “Riaccolto, la Terra della Libertà” presenti per i prossimi mesi nei supermercati e negli ipercoop di Coop Alleanza 3.0.
L’ iniziativa è promossa da Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Puglia che insieme sostengono l’Associazione Ghetto-Out Casa Sankara, “start up etica” nata 4 anni fa nel Foggiano, da una sinergia tra Regione Puglia, associazionismo e movimento cooperativo, che con il suo prodotto da filiera etica racconta una storia di riscatto civile e sociale.
L’ associazione gestisce uno spazio progettato quale alternativa alle condizioni disumane dei ghetti; nell’azienda agricola, con circa 14 ettari di terreno e una vecchia rimessa di proprietà della Regione Puglia, i giovani migranti fuggiti dal ghetto e costituiti in associazione lavorano la terra in autonomia e abitano con le loro famiglie. Per sviluppare il percorso di emancipazione è nato il progetto di produzione di pomodori“.
Per sviluppare il percorso di emancipazione è nato il progetto di produzione di pomodori e, con la collaborazione di Conserva Italia, i raccolti si trasformano in confezioni di pelati da 400 grammi: pelati Riaccolto, che Coop Alleanza 3.0 ha inserito in assortimento in tutti i suoi supermercati e ipercoop, per contribuire ad aiutare lo sviluppo di questa piccola realtà.