Mondo Coop

Alleanza 3.0, governance innovativa tra efficacia e trasparenza

Puzzle_unificazione.jpgLe modalità di governo di una realtà delle dimensioni e con l’articolazione di Coop Alleanza 3.0 sono cruciali per garantire l’efficienza nella gestione dell’impresa, con la massima partecipazione dei soci e meccanismi di massima trasparenza. La nuova cooperativa avrà 3 amministratori delegati, uno dei quali sarà anche presidente. Obiettivo è garantire la specializzazione delle strutture, per operare in modo sinergico per il raggiungimento degli scopi sociali.

I tre amministratori delegati saranno: Adriano Turrini, che avrà le deleghe ai servizi centrali e alle politiche sociali e sarà anche il presidente; Massimo Ferrari, che avrà la delega alla gestione caratteristica (cioè quella commerciale e distributiva); Paolo Cattabiani, che avrà la delega a finanza e sviluppo. Per garantire il rinnovamento, il presidente (e i membri del Consiglio di amministrazione) potranno restare in carica per non più di tre mandati consecutivi.

I tre A.D. risponderanno a un Cda di 31 membri, una rappresentanza dei territori della Cooperativa. Il Cda sarà affiancato da Commissione etica, Collegio sindacale e Commissione elettorale.

Un ruolo fondamentale spetterà alla Consulta della rappresentanza sociale, chiamata a dar voce alle istanze dei territori, e a svolgere un ruolo di raccordo tra i soci e la gestione della Cooperativa.  La vicinanza ai soci sarà fisica e valoriale, grazie anche a uno strumento innovativo: il Regolamento dello scambio mutualistico, un documento basato sui princìpi fondanti della cooperazione – mutualità, autonomia e indipendenza, interesse per la comunità – che mette per la prima volta per iscritto diritti e doveri dei soci.

gennaio 2016

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;