Cultura e tempo libero

Tra soul, jazz, blues e rock… ce n’è per tutti i gusti

Porretta Soul Festival  
18-21 luglio Rufus Thomas Park
Un appuntamento interamente dedicato alle radici della musica nera, il Porretta Soul Festival, che porta nella città emiliana i gruppi che suonano la musica che, dal Delta del Mississippi, ha fatto nascere il funk, il jazz, il soul, portando il ritmo dell’Africa nella cultura occidentale.
Nel programma, come sempre ricchissimo (oltre 200 artisti), una segnalazione per Bobby Rush, protagonista del film di Martin Scorsese “The Blues”, Brooklyn Soul Stew e Charlie Wood
Info: tel. 0543 22021
www.porrettasoul.it  

 

Venezia Jazz Festival
13-28 luglio
Essen_Trio_shot.jpgDi grande qualità il cartellone di questo jazz festival veneto, che presenta il meglio del jazz internazionale in luoghi di altissima suggestione. Come Keith Jarrett alla Fenice (il 16 luglio), Chick Corea (26 luglio) e la Glenn Miller Orchestra al Teatro Goldoni (27 luglio). E poi i concerti al Peggy Guggenheim. Ci sono anche incontri letterari e tante occasioni per ascoltare giovani talenti internazionali.
Info: tel. 348 3297915
www.venetojazz.com  


Lucca Summer Festival 
6-30 luglio
Una incredibile successione di grandi artisti caratterizza l’edizione 2013 del Lucca Summer Festival, con una serie di appuntamenti che iniziano il 6 luglio con Diana Krall e terminano il 30 luglio con Pino Daniele e Marcus Miller. In mezzo molta buona musica. Ad iniziare dal cantautore Leonard Cohen icona della poesia più malinconica e struggente (il 9 luglio), alla rock band dalle influenze blues The Killers (il 17 luglio) sino agli islandesi Sigur Ros (27 luglio), con le loro partiture nordiche d’ambiente dalle tinte solenni e cupe come i panorami della loro natura. Splendido lo scenario, Piazza Napoleone nel centro storico, che ospita i concerti. 
Info: tel. 0584 46477
www.summer-festival.it  


Sentieri Acustici (Provincia di Pistoia).
28 luglio-24 agosto
La scenografia di Sentieri Acustici è, come sempre di incantevole bellezza. Questo piccolo, sofisticato festival, infatti, si svolge tra i panorami della montagna pistoiese, tra vette e paesini di incontaminata natura, che diventano il set per concerti tra jazz e musica etnica. Inaugurazione il 28 luglio alla Pieve di Furfaro con Mauro Palmas e Nando Citarella, poi tra i tanti appuntamenti, di grande interesse, quello del 22 agosto a Bardatone con Riccardo Tesi, Cameristico & Quartetto di Firenze e Patrizio Fariselli che presenta “La musica degli Area-Variazioni per pianoforte”.
Info: tel. 0573 974671
www.cultura.pistoia.it/sentieriacustici/

 

Villa Arconati Milano 
2-24 luglio
Nel Parco di Villa Arconati, un imponente edifico lombardo del Settecento si svolge un festival dedicato alle espressioni più creative della word music internazionale, insieme alla canzone d’autore e al jazz italiano. Programma sofisticato, che inizia il 2 luglio con Sinead O’Connor, la cantante irlandese più volte annunciata e finalmente in Italia con le composizioni del nuovo disco. Il 4 Goran Bregovic, anche lui con il nuovo album “Champagne for Gypsies”, il 13 Francesco De Gregori, il 16 l’Orquestra Buena Vista Social Club, per citarne solo alcuni, il 18 luglio Nina Zilli e Fabrizio Bosso.
Info: tel. 800 474747
www.festivalarconati.it

 

Villa Ada Roma incontra il mondo
Fino al 30 luglio
Sull’isola del laghetto di Villa Ada arriveranno le musiche del mondo, come dice il titolo di questi festival che mette insieme black music, world e rock internazionale. Da segnalare, in luglio il reggae di Alborosie (il 10) cantante italiano diventato molto famoso in Giamaica, e il 12 il bell’incontro tra gli ottoni balcanici della Fanfara Tirana e gli inglesi Transglobal Underground, il 16 il jazz acido degli Incognito e il 26 la storia della canzone politica cilena con gli Inti Illimani.
Info: tel 06 41734712
www.villaada.org

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;