Cultura e tempo libero

Torna Coop for Words: giovani autori cercasi

Coop_For_Words.jpgUn racconto scritto di getto sul retro di uno scontrino, due tavole di fumetti, i versi di una poesia o le parole destinate a diventare il testo di una canzone. E ancora, una ricetta di un piatto che parla al cuore, prima ancora che alla pancia. Per i giovani appassionati di scrittura e disegno torna la vetrina di “Coop for words”, il concorso letterario per autori tra i 18 e i 35 anni, che quest’anno farà tappa anche all’Expo di Milano.

Il premio – nato nel 2002 – è promosso da Coop Adriatica, Estense, Reno, Nordest, Liguria e Lombardia ed è aperto ai giovani che abitano nei territori di presenza delle cooperative.

Le categorie sono 5: “racconti dello scontrino” (brevi storie ambientate in un centro commerciale), “poesie”, “canzoni d’autore”, “fumetti” e “ricette bastarde” (narrazione di piatti nati dalla contaminazione tra culture). Si può partecipare inviando la propria opera dal 15 aprile al 15 giugno su www.coopforwords.it; online sul sito anche il bando con tutti i dettagli.

Tra i premi per i vincitori – oltre alla proclamazione in autunno ad Expo – anche la pubblicazione in un’antologia, la possibilità di partecipare a “Ad alta voce” e “BilBOlBul”, borse di studio per la scuola “Bottega Finzioni” di Lucarelli e Gvc, e un contributo in un volume edito da Chiarelettere. Il testo vincitore tra le “canzoni d’autore” verrà musicato da Paolo Benvegnù; così come, lo scorso anno, le strofe di “Cuore licenziato” di Angelica Sisera sono diventate una canzone, con la voce di Angela Baraldi su musiche di Beatrice Antolini. A scegliere i vincitori sarà una giuria di esperti; “Coop for words” vanta anche un comitato d’onore formato da Roberto Grandi, Carlo Lucarelli, Romano Montroni, Michele Serra e Antonio Faeti.

Tra le novità dell’edizione 2015 anche la votazione online delle opere da parte dei giovani coetanei degli autori: tra chi esprimerà le proprie preferenze verranno estratti due fine settimana a Milano per due persone, in occasione di Expo, con inclusi viaggio e soggiorno in albergo.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;