Un viaggio nell’universo pittorico del Tiepolo dai primi anni a Venezia alla sua formazione internazionale, con Milano come fulcro della sua attività.
La grandezza di Tiepolo, che lo renderà uno degli artisti più acclamati e ricercati della sua epoca, in un certo senso anticipatore dell’Illuminismo, si deve in primis alla sua capacità di osservazione della natura. Così l’azzurro luminoso dei suoi capolavori spicca nel percorso espositivo che include una settantina di sue opere e di importanti artisti suoi contemporanei (tra cui i veneti Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e il lombardo Paolo Pagani), alcune provenienti da importanti musei internazionali come il Prado di Madrid e la National Gallery di Londra.
Ruolo importante, anche grazie alle nuove tecnologie, hanno gli affreschi realizzati a Milano nei palazzi Archinto, Casati Dugnani e Clerici senza contare che per la prima volta, grazie a sensazionali restauri, si ha l’occasione di ammirare gli affreschi staccati di Sant’Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti.
La mostra è visitabile anche online con la possibilità di vedere su schermo le tele presenti in mostra e di “passeggiare” tra le bellissime sale della sede museale. Disponibili anche esperienze audio immersive per conoscere meglio i dettagli della vita e delle opere di Tiepolo ed essere completamente circondati da suoni e colori.
Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa
Fino al 21 marzo 2021
Tel. 800 167619, www.gallerieditalia.com