Se il liscio è, ancora oggi, musica capace, al di là della cartolina, di raccontare un territorio, la sua gente, la sua identità, il merito è del compositore Secondo Casadei, che nel 1954, vero precursore di quella che oggi verrebbe definita ‘world music’, compose e registrò, con il suo leggendario quintetto, ‘Romagna Mia’.
Era nato il liscio, miscela straordinaria di suggestioni popolari, folk music e echi di partiture mitteleuropee, dalla polka al valzer alla mazurka. Perché erano anni quelli, nei quali la distanza tra cultura cosiddetta ‘alta’ e cultura cosiddetta ‘bassa’ erano meno vistosi di quanto lo siano oggi.
Adesso, per celebrare i 70 anni delle Edizioni Casadei Sonora, che amorevolmente, grazie al lavoro della figlia Riccarda, custodiscono la ‘leggenda’ e l’opera di Secondo, viene riproposto, in versione integrale e perfettamente rimasterizzato, proprio l’originale di ‘Romagna Mia’, in quella storica registrazione di Secondo.
E se originale è il brano, del tutto inedito è il videoclip che è stato girato e che ne accompagnerà l’uscita
Il video è un viaggio onirico nella Romagna degli anni ’30 con un Secondo Casadei bambino interpretato dal piccolo Tommaso Carboni (nella foto con Camilla Radi), a metà tra Pinocchio e il Piccolo Principe. Non mancheranno tanti personaggi ed elementi simbolici di una Romagna mitica e autentica.
La produzione artistica è a cura di Giuliano Paco Ciabatta che con il regista Davide Legni e il direttore della fotografia Davide Adamo ha saputo creare una magia unica per celebrare con le immagini il successo storico del maestro. Il videoclip è prodotto da Casadei Sonora in compartecipazione con APT / Regione Emilia Romagna e il contributo dell’ Enoteca Regionale dell’ Emilia Romagna e la collaborazione di Casa Artusi.
‘Romagna Mia’ è l’anticipazione di un cd doppio, che si chiamerà ‘Mi chiamo Secondo‘, con 46 brani originali del Maestro, che Universal pubblicherà in autunno.