Un’altra grande voce dall’InghilterraDa qualche anno l’Inghilterra è felicemente attraversata da una vivacissima ondata di cantanti che rileggono la tradizione della black music. Artiste che si sono formate con l’ascolto del gospel e del funk e che hanno reso il soul suono contemporaneo, colonna sonora delle metropoli. Come la strepitosa Emeli Sandè (che qui abbiamo recensito) e la giovanissima Laura Mvula, già molto amata nel suo paese. “Sing to the Moon” è il disco del suo esordio, una raccolta di ballate che arrivano a toccare la profondità del blues, la sua carica sensuale, la sua natura ribelle, un piccolo capolavoro da una cantante destinata a regalarci alcune tra le migliori musiche dei prossimi tempi.
Laura Mvula
Sing to the Moon – Sony
Se ti piace ascolta: Emeli Sandè, Ella Fitzgerald
Thr!!!er, funky e caosTra le nuove band della scena inglese, sempre ricchissima di fermenti, i !!! sono uno dei gruppi più interessanti. ‘Thr!!!er’ è un album immaginato come un omaggio alla disco degli anni 70,tra chitarre funky e straordinarie voci soul femminili. Ma con un tocco contemporaneo, caotico, come le città del nostro vivere attuale.
!!!
Thr!!!er – Warp
Se ti piace ascolta: Chic, Grace Jones
Tutto sugli EaglesSei cd per ripercorrere la storia di una delle band con le quali si è identificato il sogno pop californiano, Quello più leggero, niente a che vedere con la psichedelica degli anni 60. Gli Eagles, da “Hotel California” in poi, hanno raccontato una West Coast idealizzata, che ha fatto conoscere al mondo la “cultura della spiaggia”.
Eagles
Complete Studio Album 1972-1979 – Warner
Se ti piace ascolta: Neil Young, James Taylor
Il Bowie delle originiIl nuovo disco di David Bowie è stato accompagnato dalle celebrazioni dei momenti più significativi della sua carriera. È stato ripubblicato, interamente rimasterizzato, a quaranta anni dalla sua uscita, “Alladin Sane”, con alcune tra le ballate più belle del rock, ricche, come sempre, nei suoi album, di personaggi fiabeschi coloratissimi e affascinanti.
David bowie
Alladin Sane – Membran
Se ti piace ascolta: Genesis, Brian Ferry