L’esposizione al Mudec di Milano, dedicata al mondo Disney, racconta al pubblico il processo creativo che si nasconde dietro ai grandi lungometraggi dei Walt Disney Animation Studios.
Storie senza tempo, che hanno arricchito l’immaginazione di intere generazioni, perché – è la tesi della mostra – sono riconducibili alle antiche matrici di tradizione epica: miti, leggende medievali e folklore, favole e fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Da queste tradizioni derivano le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney, presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.
In mostra il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e verrà incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale dell’esposizione non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi.
Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo
Fino al 13 febbraio 2022
Ingresso: dai 17 (feriale) ai 19 euro (festivo)
www.mudec.it/ita/disney