La mostra di Roma dedicata a Van Gogh espone ben 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo, che custodisce uno dei più grandi patrimoni della produzione dell’artista. Assieme alle tante testimonianze biografiche, ricostruisce la sua vicenda umana e artistica, per celebrarne la grandezza universale.
Il percorso espositivo segue il filo conduttore cronologico e fa riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.
Nonostante un’esistenza impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie di capolavori, accompagnandoli a scritti sublimi (le famose “Lettere” al fratello Theo Van Gogh) ed inventando uno stile unico che lo ha reso il pittore più celebre della storia dell’arte. Sono noti i suoi attacchi di follia, i lunghi ricoveri nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul in Provenza, l’episodio dell’orecchio mozzato, così come l’epilogo della sua vita, che termina il 29 luglio 1890, a soli trentasette anni.
Van Ghogh
Roma, Palazzo Bonaparte
Fino al 26 marzo 2023
Ingresso: 18 euro
tel. 06 87 15 111 www.mostrepalazzobonaparte.it