Cultura e tempo libero

La musica del mese: UB40, Paolo Fresu, James Senese, Faye Webster

UB40, che felice ritorno! È il felice ritorno più atteso della scena reggae, quello degli inglesi UB40, stelle britanniche dei ritmi giamaicani, degli echi e riverberi, che, dalle strade di Kingston, sno arrivati in Europa. Bigga Baggariddim è un sentimentale omaggio alla vita, sceglie quel linguaggio che viene definito ‘lovers’, melodie, intrecci vocali, canzoni che mescolano le radici africane racconti di passioni che nascono nelle moderne megalopoli. Un disco ricco di ospiti, come TIppa Irie e House of Shem Gli Ub40 sono la colonna sonora dell’incontro tra comunità diverse, della capacità che ha la musica di superare con leggerezza ogni barriera, le loro canzoni sono un omaggio a un futuro possibile.
Bigga Baggariddim Virgin
Se ti piace ascolta: Gregory Isaacs, The Congos

Per Bowie Esce in una edizione ampliata il disco di Paolo Fresu, già contenuto nel cofanetto triplo pubblicato per i 60 anni del trombettista, dedicato all’opera di Bowie. Insieme a un groppo di artisti straordinari, da Gianluca Petrella a Petra Magoni, il musicista rilegge classici come Starman e Blackstar e ripercorre tutta la carriera del cantane inglese.
Heroes Expanded tuk voice
Se ti piace ascolta: Petra Magoni, Fabrizio Bosso

Ecco Senese Nuovo disco per uno dei protagonisti della scena del funk italiano James Senese, sassofonista, leader dei Napoli Centrale, la band che riuscì a mettere in relazione le radici napoletane con le atmosfere globali di artisti come James Brown.  Un album che rivendica il senso delle città laboratorio, dove culture diverse entrano in contatto.
James is Back ala bianca
Se ti piace ascolta: Napoli Centrale, Defunkt

A Hollywood! È una delle autrici più originali della nuova generazione della canzone americana, la giovane cantante Faye Webster, voce fortemente evocativa e sontuosi arrangiamenti ispirati alle colonne sonore. Questo disco è una raccolta di ballate tra omaggi al country, seduzioni rock e Hollywood. Da seguire.
I Know I’m funny haha Secretly Canadian
Se ti piace ascolta: Joni Mitchell, Lucinda Williams

Tag: UB40, james senese, david bowie

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;