Il meglio di Robert Wyatt Robert Wyatt, musicista e cantante inglese, è uno dei protagonisti assoluti delle avanguardie sonore contemporanee. È stato batterista dei Soft Machine, gruppo jazz rock nella Londra psichedelica degli anni ‘60 e poi sperimentatore dell’uso della voce come “strumento originale”. I suoi suoni si muovono nell’indefinibile terreno dove l’elettronica morbida si intreccia con il jazz, con la new wave sino a sconfinare nei classici del folk globale, come la sua ammaliante versione di Caimanera. Questa esaustiva raccolta è una ottima guida alla scoperta di uno degli artisti più innovativi, ma assolutamente godibili, della popular music internazionale.
His Greatest Misses
Se ti piace ascolta: Soft Machine, The Raincoats
Beastie Boys, hip hop bianco 20 canzoni per ripercorrere la straordinaria carriera dei Beastie Boys, il gruppo di adolescenti che negli anni ‘80 incontrò l’hip hop, primi ragazzi bianchi a diventare artisti di culto per la comunità nera. Il disco celebra una storia di rime e di canzoni dove le chitarre elettrice dialogavano con le macchine elettroniche, rivendicando, come dice uno dei loro bani più famosi, il “diritto alla festa”.
Music
Se ti piace ascolta: ARun DMC, Queen Latifah, Toumani Diabatè
Il debutto di Emma Nolde Attesissimo esordio per questa giovane cantante che pubblica il suo primo disco per Woodworm, la “casa” di artisti come Motta e Fast Animals& Slow Kids. Emma Nolde porta sulla scena i panorami bucolici della sua terra, la Toscana, filtrati attraverso una sguardo su un orizzonte malinconico, con i colori sbiaditi dei paesaggi del Nord Europa.
Toccaterra
Se ti piace ascolta: Nada, Bjork
Elettronica di Romagna Riviera Traxx è un disco manifesto, una serie, arrivata al quinto capitolo, che documenta lo stato delle cose della scena elettronica della Riviera Romagnola. Quando sono usciti, negli anni ‘90, i primi capitoli, hanno definito il suono delle notti della Riviera, tra melodia e ritmi incalzanti. Il volume 5, curato come gli altri da Ricky Montanari, unisce artisti di allora con la nuovi giovani produttori.
Riviera Traxx vol. 5
Se ti piace ascolta: Groove armada, Basement Jaxx