Cultura e tempo libero

La musica del mese: Nina Simone, Iggy Pop e Bowie, Alfio Antico e The Orb

La magia di Nina Simone È finalmente di nuovo disponibile uno dei dischi più intensi di Nina Simone, la stella afro americana del soul jazz scomparsa nel 2003. Registrato nel 1982, “Fodder on my WIngs”, fu pubblicato da una piccola etichetta francese (la cantante allora viveva a Parigi), è diventato opera di culto, introvabile sin da allora e reso prezioso dall’intensità drammatica, introspettiva dell’artista. Il disco è un infinito flusso di coscienza, un racconto “ai bordi”, una dichiarazione d’amore per la vita e il suo dissolversi. Tra i capolavori contenuti nell’album, una improvvisazione vocale di Nina Simone, sulla musica di Alone Again di Gilberto O’Sullivan, dedicata al padre.
Fodder on my wings
Se ti piace ascolta: Ella Fitzgerald, Bessie Smith

Tutto su Iggy Pop e Bowie Un cofanetto con sette cd per raccontare l’avventurosa relazione artistica tra Iggy  Pop eDavid Bowie, chesi sviluppò a Berlino alla fine degli anni ‘70. Una confezione ricchissima, con brani live, rarità e remix inediti, come quello di China Girl. Completa l’offerta un libro che ricostruisce il clima di quella stagione creativa che ha segnato tutto il rock avant garde successivo.
The Bowie Years
Se ti piace ascolta: Velvet Underground, The Stooges

Alfio Antico, musica magica Il tribalismo e l’elettronica. Il percussionista Alfio Antico ci accompagna in un viaggio ancestrale, alla ricerca del sapere selvaggio che si nasconde nei cuori delle metropoli. I suoi tamburi suonano il ritmo di un tempo magico, di una civiltà che credevamo annientata dalla tecnologia e che invece ritorna, scuote la patina, cerca la superficie.
Trema la terra
Se ti piace ascolta: Rosa Balistreri, Master Musicians of Jujukaddy

The Orb, spazi psicadelici
Torna uno dei gruppi che hanno portato la musica elettronica sulla pista da ballo, nella dimensione spaziale e psichedelica teorizzata da Brian Eno. Nel disco anche un omaggio allo scienziato Steven Hawking, che amava la band sin dagli esordi: “Hawk Kings”, una partitura trance, musica verso stati modificati di coscienza.
Abolition of the royal familia
Se ti piace ascolta: Plaid

Tag: musica, nina simone, alfio antico, the orb, iggy pop, david bowie

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;