Kassa Overall, nuovo rap americano Chi segue questa rubrica sa che Brownswood è una delle etichette più segnalate. La casa discografica del dj e produttore di origine francese Gilles Peterson (che ha inventato l’acid jazz negli anni ‘90, portando al successo gruppi come gli Incognito) produce dischi di inquieta originalità, le cui radici sono sempre, per vie diverse, nella cultura sonora afroamericana. Kassa Overall è un giovane rapper americano che in questo disco ha messo insieme l’elettronica hip hop, il jazz e persino la voce di Angela Davis, l’attivista per i diritti civili delle minoranze nell’ America degli anni ‘60, che canta nel brano “Show Me a Prison”.
I think I’m good
Se ti piace ascolta: Queen Latifah, De La Soul
Georgia, star del futuro È una star futura della musica inglese, Georgia, giovanissima voce tra soul e funk, che combina suggestioni africane con i suoni sintetici, la prima house con il pop, elettronica da ballo che rimanda al synt pop dei primi anni ‘80, ma con una forte radice nel sentire contemporaneo più essenziale, minimale, tumultuoso.
Seeking thrills
Se ti piace ascolta: Human League, Yazoo
Il ritorno di Scott Heron Un grande protagonista della black music, ritorna con la rilettura di uno dei suoi album più celebri, “I’m New Here”, da parte di Makaya McCraven, voce originale del jazz moderno. Tra campionamenti delle composizioni originali e nuove interpretazioni, questo disco è un omaggio a Scott-Heron e una conferma della sua influenza sul jazz attuale.
We’re new again
Se ti piace ascolta: Last Poets, Kendrick Lamar
La musica di Ezio Bosso Non ci occupiamo spesso di musica classica in questa rubrica, ma l’uscita di un album di Ezio Bosso è occasione per segnalare il lavoro di uno dei direttori d’orchestra di maggior talento. Il disco è la registrazione della serata in ricordo di Claudio Abbado, con un ensemble internazionale e un repertorio che va dall’Ouverture del Barbiere di Siviglia a Pierino e il Lupo.
Grazie Claudio!
Se ti piace ascolta: Claudio Abbado, Ludovico Einaudi