Cultura e tempo libero

In anteprima il video del Canzoniere Grecanico Salentino!

Il Canzoniere Grecanico Salentino chiude il suo 2015, a 40 anni dalla fondazione, dopo un tour internazionale di oltre 60 date che lo ha visto calcare i palchi dei festival più importanti al mondo, con la realizzazione del nuovo video: in un ambiente sospeso e senza tempo, sette artisti cantano e danzano il loro disagio, tentano di esorcizzare la loro “Taranta”: ma come ci insegna il rituale del tarantismo, è solo “ballando insieme” che possiamo espellere il veleno del ragno e ritornare a vivere.
Taranta” è un brano scritto dal leader del gruppo Mauro Durante, insieme al compositore e pianista  compositore Ludovico Einaudi (ospite nella traccia musicale col suo pianoforte), ed è parte del pluripremiato nuovo album del gruppo “Quaranta”. Il team del videoclip è interamente salentino, con la regia affidata a Gabriele Surdo (Negramaro, Sud Sound System, Caparezza, Malika Ayane), vincitore nel 2011 del contest MTV New Generation e la direzione della fotografia  Flavio&Frank (Negramaro e tanti altri). Il brano è sottolineato dalla voce di Alessia Tondo, entrata nel gruppo all’ inizio del 2015, è già ascoltata  con i Sud Sound System e  nell’Orchestra della Notte della Taranta. 

Il gruppo è guidato  da Mauro Durante (violino, percussioni, voce) e comprende  alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).

I live del CGS hanno attirato il favore di pubblico e critica tanto in Italia quanto all’estero: “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il New York Times, per il New Yorker “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, per il The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad” per L’Independent “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.

“Quaranta” è stato inserito nella Top 5 dei Migliori Album del 2015 della Transglobal World Music Chart, la classifica internazionale che ogni mese viene stilata da esperti del settore provenienti da tutto il mondo.
www.canzonieregrecanicosalentino.net

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;