Cultura e tempo libero

I 40 anni di Dark Side of The Moon

icona_pink-floyd.jpgSono già passati quarant’anni? Pare di sì. Quarant’anni dalla pubblicazione originale in Inghilterra di “The Dark Side Of The Moon”, uno degli album più venduti di tutti i tempi.Per l’occasione verrà organizzato uno speciale ascolto mondiale dell’album sul sito ufficiale pinkfloyd.com durante il quale i fan saranno invitati a mandare le proprie impressioni, i propri ricordi e le proprie foto attraverso Twitter utilizzando l’hashtag #DarkSide40: per tutta la giornata, una grande luna illuminata campeggerà sul sito ufficiale dei Pink Floyd e all’aumentare dei tweet dei fan,  tornerà a mostrare il proprio lato oscuro.

Pubblicato in Gran Bretagna il 24 marzo 1973, “The Dark Side of The Moon” è diventato il primo album dei Pink Floyd a raggiungere la vetta della chart Statunitense collezionando ben 741 settimane di stazionamento nella classifica USA tra il 1973 e il 1988 mentre sommando le settimane di presenza nelle chart Inglesi, l’album arriva ad un incredibile totale di 30 anni di permanenza nelle classifiche degli album in Gran Bretagna.

La copertina è ormai un’icona: fu realizzata da Storm Thorgerson dello studio grafico Hipgnosis dopo la richiesta di creare un’immagine semplice ed audace. E per celebrare questo 40° Anniversario, Storm Thorgerson e Storm Designs hanno appositamente realizzato 14 nuovi prismi esclusivi che vengono svelati giornalmente sul sito pinkfloyd.com e, con quelli creati nel corso degli anni, comporranno un poster celebrativo scaricabile in tre differenti formati il 24 marzo 2013.

La versione più recente di “The Dark Side of The Moon” è stata pubblicata nel Settembre 2011 in ben 4 differenti versioni rimasterizzate. Ad oggi, I Pink Floyd hanno venduto oltre 200 milioni di dischi nel mondo.

fonte: ansa

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;