Cultura e tempo libero

Chiuse le scuole, in vacanza con i nonni

Bimbo col nonno

Chiuse le scuole, giugno è il mese in cui i nonni tradizionalmente portano i loro nipotini in vacanza e i genitori, se possono, li raggiungono. Così si va alla ricerca di strutture alberghiere e villaggi turistici con servizi dedicati alle famiglie, come miniclub, animazione, piscine e menù a misura di bimbo. Ma anche camere con il terzo letto gratuito sotto una determinata soglia di età. E non solo in località di mare: gli amanti della montagna, ancorché non giovanissimi, trovano offerte in grado di stimolare la fantasia di un bambino o di un preadolescente, con soluzioni adatte anche a persone con mobilità ridotta. Per i nipotini, niente è più emozionante, tuttavia, di una giornata trascorsa in un parco divertimenti o in un parco acquatico con i nonni a sorvegliarli a distanza… Gattinoni offre pacchetti in proposito che includono l’accesso a Gardaland, Mirabilandia e Aquafan.

Ma quali accortezze adottare in fase di scelta e programmazione? Per gli psicologi, va considerata l’età del bambino, senza annullare tuttavia i propri desideri. Dai 3 anni in su ha senso coinvolgerlo nel viaggio. Anche lui (o lei), infatti, tornerà a casa arricchito da ricordi ed esperienze. E se non ricorderà nulla – come si è soliti dire – se non rivedendo le foto, in realtà avrà incamerato odori, colori e sensazioni che gli serviranno per la crescita. Tra i consigli pratici, se possibile soggiornare in strutture con piscina (il nuoto è uno sport perfetto e un bagnino deve garantire la sicurezza), fare una polizza assicurativa e… preparare molti spuntini. 

Nei mari del Sud (Italia). Quali mete scegliere senza deludere le aspettative dei bambini? In Puglia, a Castellaneta Marina (provincia di Taranto), nel catalogo Gattinoni troviamo il Ticho’s Greenblu Hotel, con sistemazione in camera standard e trattamento con pensione completa: quota per persona a partire da 552 euro settimanali e il 3° letto per il bambino di età fra i 3 e i 13 anni gratis. Un mare stupendo che è stato Bandiera Blu nel 2022, un luogo ideale per tutti gli amanti delle passeggiate serali, del divertimento in famiglia e delle attrazioni limitrofe, oltre a quelle offerte dall’hotel.
Chi preferisce, invece, il pacchetto con comodo volo e transfer, sempre al Sud Italia trova un’altra proposta, stavolta in Sicilia, in provincia di Ragusa: al Kamarina Resort, sistemazione in appartamento standard, trattamento di solo pernottamento, con quote a partire da 722 euro in giugno e da 962 euro in luglio. Un posto ideale per una vacanza nel segno del relax e del divertimento. Il complesso è immerso nel verde e ci sono animatori che non deluderanno le aspettative di tutti: ogni giorno un programma di attività con sorprese per piccoli e… adulti. 
Tutte le offerte dedicate ai soci Coop sono disponibili su www.viaggiaredasoci.it o nelle agenzie Gattinoni autorizzate.

 

Tag: mare, montagna, vacanze, viaggi coop

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;