Coop Alleanza 3.0

La sostenibilità che fa la differenza

Un’offerta sempre più distintiva che, oltre a garantire qualità e convenienza per i soci e i consumatori, generi valore per l’ambiente, per le persone, per i territori. È questa la road map del Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0. La Cooperativa, che già da lungo tempo rendiconta le sue azioni in campo sociale e ambientale nel suo annuale Bilancio di Sostenibilità, con questo Piano quadriennale definisce la traiettoria strategica per il prossimo futuro.

Il Piano è stato presentato il 14 maggio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS, dal presidente Mario Cifiello che ha dialogato con il direttore scientifico di ASviS Enrico Giovannini e la direttrice generale di WWF Italia Alessandra Prampolini. L’incontro ha contribuito a delineare il quadro attuale delle azioni e del dibattito in corso sulle tematiche della sostenibilità, in Italia e in Europa. Un quadro in chiaroscuro, del quale si può sottolineare in positivo la sempre maggiore consapevolezza da parte delle imprese, degli ingenti costi nascosti dello sviluppo non responsabile, e delle grandi opportunità insite nella transizione ecologica, verso una responsabilità d’impresa reale e concreta.

Come quella della Cooperativa, che con il nuovo Piano di sostenibilità interviene su 14 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 dell’Onu, mettendo in campo azioni sui quattro pilastri fondamentali: la convenienza, la qualità e la sicurezza dell’offerta, le persone, l’ambiente e i territori.

«Per noi gestire ogni attività in modo responsabile, con particolare attenzione verso le persone e l’ambiente, significa prenderci cura dei soci della Cooperativa, della società e del pianeta in cui viviamo, e anche delle generazioni future», ha dichiarato il presidente di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello. «Proprio per questo, la sostenibilità è al centro della nostra missione e del nostro agire quotidiano. E i soci della Cooperativa hanno un ruolo determinante in questo processo, perché le loro scelte di acquisto contribuiscono a realizzarlo. Vogliamo che ogni socia e ogni socio, scegliendo di fare acquisti nei nostri punti vendita, possa dire: la mia spesa fa di più».

Il Piano pone una particolare enfasi sull’impatto ambientale delle attività della Cooperativa. Tra gli impegni, l’incremento dell’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili e la conversione del parco auto aziendale a veicoli ibridi o elettrici. Inoltre, la Cooperativa si impegna a contrastare gli sprechi e a ridurre significativamente l’uso di materiali non riciclabili, come ad esempio quello degli imballaggi in polistirolo, attualmente in uso nei reparti pescheria.

Per i lavoratori, il Piano prevede nuove opportunità di formazione e sviluppo professionale dei dipendenti, e un potenziamento del welfare aziendale per favorire l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, la Cooperativa si impegna a promuovere un ambiente lavorativo inclusivo, dove ogni individuo si senta accolto e valorizzato.

Un altro pilastro del Piano è il sostegno all’economia del territorio e in particolare alle produzioni locali e alle filiere etiche, contribuendo così a generare opportunità e sviluppo. Inoltre, la Cooperativa intende coinvolgere attivamente i giovani nella sua base sociale, promuovendo un ricambio generazionale positivo e costruttivo.

Attraverso il coinvolgimento attivo dei soci, dei dipendenti e delle comunità locali, Coop Alleanza 3.0 si impegna a fare la differenza, e a dimostrare attraverso le proprie azioni che un’economia sostenibile non solo è possibile, ma conviene a tutti.

Tag: Sostenibilità, convenienza, qualità, Onu

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;