La tendenza è quella di indossare l’occhiale da sole tutto l’anno, per cui già da febbraio-marzo potremo apprezzare le nuove linee. Il settore tira parecchio, con un +30% circa di vendite in Coop nel 2014 e un +4% di trend generale sempre per occhiali a libero servizio venduti sotto i 30 euro.
Cosa ci porterà il 2015? Un ritorno di forme più o meno rotondeggianti e una grossa ondata di lenti specchiate di vari colori, mentre sulle montature continua il gusto dell’abbinata di colori (interno rosso, esterno più sobrio). In particolare “vanno” gli occhiali da sole per bambino, un po’ per l’importanza di proteggere gli occhi fin da piccoli, un po’ per la componente moda che qui è davvero determinante. Sulla scia di film e di serie televisive, sono in arrivo, per bambini dai 3 agli 8 anni, almeno 15 diverse tipologie di occhiale “merchandising” associato a un personaggio che è sulla cresta dell’onda. Per le femminucce ci sarà da scegliere tra Winx, Sofia, Frozen, Violetta, Princess, Minnie, Barbie, Monster High. Per i maschietti, tra Jake, Cars, Plans, Max Steels, Spiderman e Avangers.
febbraio 2015