Consumi

La spesa di luglio, la più colorata dell’anno!

anguria

In questa stagione estiva, la spesa migliore deve prevedere pomodori, zucchine, barbabietole, bietole, carote, piselli (al meglio fino ai primi di luglio), porri, melanzane, cetrioli. E poi per quanto riguarda la frutta: albicocche (per tutto luglio), angurie (sino a settembre), banane, ciliegie (sino a luglio), meloni (da maggio a settembre), mirtilli, pesche (sino a settembre), anguria (anche ad agosto)
Ma ecco nel dettaglio alcuni tra i prodotti migliori per una tavola colorata e piena di salute.

Pomodori. Poveri di calorie, ma ricchi di vitamina C e licopene antiossidante, sono dissetanti, diuretici, digestivi e disintossicanti.

CetrioliRinfrescano, aiutando a digerire. Poveri di calorie (solo 13 per 100 gr), sono ricchi di acqua (96%), sali minerali e vitamina C.

LattugaFresca e croccante, mangiata prima dei pasti aumenta il senso di sazietà. Priva di grassi, è ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A e C.

MelanzanePovere di grassi e ricche di fibre e acido folico, hanno proprietà antiossidanti.

Zucchine. A basso contenuto calorico, sono ricche di potassio, vitamine A, C.

Melone. Composto per il 95% da acqua, è ricco di vitamine A, B, C, ferro, calcio e fosforo. Contiene inoltre un agente anticoagulante.

Prugne. Ricche di polifenoli, sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, contengono vitamina A, C, E, ferro, fluoro e potassio.

Ciliegie. Contengono vitamina A, C e del gruppo B, ferro, calcio, magnesio, potassio, zolfo e potenti antiossidanti chiamati antocianine.

Albicocche. Ricche di vitamina A, B, C, PP, carotenoidi, magnesio, ferro, calcio e potassio, sono il frutto ideale per chi soffre di anemia.

PescheDiuretiche, lassative e depurative, sono ricche di vitamina A e C.

Anguria. Contiene vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. La presenza di vitamina C e potassio in particolare ha un’azione depurativa e detossificante che rende l’anguria un frutto ideale per contrastare in maniera naturale la ritenzione dei liquidi.

Tag: Verdura, Spesa, frutta, dieta mediterranea, luglio

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;