Il modo fisicamente meno dispendioso di praticare il calcio è… seduti a un tavolo con amici, sfidandosi a Subbuteo, che nell’ultima versione, “salt & pepper” (sale e pepe), strizza l’occhio alla moda del momento, la cucina: un evergreen tra i giochi da tavola di tutti i tempi, prediletto dagli… “overgreen”. Per i più giovani, invece, date un’occhiata al portale Coop per gli acquisti (www.cooponline.it) e vi accorgerete che il football sa rimpicciolirsi pur di entrare nel perimetro domestico.
Con il Campo da calcio gonfiabile da giardino, ad esempio – due porticine agli estremi, pallone e pompa inclusi (gonfiato misura cm 410×200, prezzo sui 50 euro) – si può duettare con un amico affinando la tecnica. Con un filo d’acqua e sapone il confronto si trasformerà in una divertente parodia del calcetto saponato.
Per chi ha in testa le “maledette” alla Pirlo, ecco invece due porte da calcio con pannello bersaglio (sui 50 euro), sempre mignon. La porta da calcetto regolamentare, invece (cm. 300x120x205h) con i suoi gancetti tendirete e i 4 picchetti per il fissaggio al terreno, costa sui 90 euro ed è un passo ulteriore verso il gioco giocato.
luglio 2014