Vita all’aperto è anche sinonimo di mobilità. Per chi è attratto da quella alternativa e vagamente retrò, ecco il grande ritorno, su www.cooponline.it, del tandem, la due ruote che non ci lascia mai soli. Ai più innovativi, invece, non sarà sfuggito il successo della gettonatissima fat-bike, la bicicletta con le gomme grosse in versione elettrica, in grado di fare concorrenza su qualsiasi terreno, urbano ed extraurbano, a un velocipede a motore. Prezzo a partire da circa 1.000 euro, comunque vantaggioso se paragonato a quello di uno scooter.
Resistente, raramente soggetta a forature, non facile, però, da trasportare per via del peso pur essendo richiudibile, la e-fat bike offre la sensazione a chi la guida di avere un Suv sotto il sellino. Uno dei due modelli presenti su www.cooponline.it, prezzo sotto i 1.000 euro, è in alluminio (che non arrugginisce) con ruote da 20′, cambio a 7 velocità Shimano e motore posteriore da 250 W alimentato da una batteria da 36 V e 10,4 Ah. Con un centinaio di euro in più se ne prende una in acciaio con caratteristiche tecniche superiori, dalla forcella ammortizzata alla batteria da 13 Ah. Sono entrambi modelli pieghevoli e ibridi, detti anche all-round, cioè versatili, che si adattano a diverse condizioni di guida e raggiungono un’autonomia massima tra i 40 e i 60 chilometri.
Tornando al tandem, Coop Online propone una biposto 26″ nera con telaio in acciaio, cambio Shimano a 6 velocità, freni V-Brake e cerchi in alluminio. Prezzo interessante, sotto i 500 euro, per una tipologia di mezzo che in alcuni casi arriva a superare i 1.000 euro.