Con le novità introdotte da luglio sui buoni pasto in formato elettronico sarà possibile continuare ad usarli per fare la spesa? La risposta è sì, perché quello che cambia veramente è il valore esentasse che, per i buoni pasto elettronici, che sale da 5,29 a 7 euro. Il resto rimane invariato: quindi sarà possibile continuare a fare la spesa cumulando i buoni. Ma è sempre stata permessa a discrezione dei commercianti.
Il reale problema, sottolinea il mensile Altroconsumo, è che ad oggi l’accettazione dei buoni elettronici è davvero molto bassa. Ad esempio i Ticket restaurant (che sono tra i più diffusi), vengono accettati in formato elettronico da appena 4.000 esercizi commerciali contro i 150.000 esercizi che accettano quelli cartacei (meno del 3% degli esercizi convenzionati).
Altroconsumo sottolinea che per i lavoratori il passaggio dal buono cartaceo alla card porta diversi vantaggi: i buoni sono caricati sulla card; si riduce la possibilità di furto/smarrimento e di utilizzo da parte di malintenzionati; visto che ogni card prevede una specifica procedura per il furto/smarrimento con il blocco della stessa e l’emissione di una nuova carta con la valorizzazione dei buoni smarriti; risparmio fiscale: come detto grazie alle nuove norme i lavoratori avranno qualche centesimo in più in busta paga.
Ci sono vantaggi anche per i negozianti: gestione più rapida della contabilizzazione, che avviene elettronicamente, e quindi possibilità di avere il pagamento dalla società emittente in minor tempo; riduzione del rischio di furto/smarrimento dei buoni pasto.
Il problema principale è che non esiste un Pos unico: ogni società emittente di buoni ha il suo lettore POS. E di buoni pasto elettronici ne esistono diversi tipi: Ticket restaurant card ed Elunch di Endered, Day TRonic di Day Ristoservice, Pellegrini card, Blu Ticket card, Lunch Tronic di Sodexo (che emette Passlunch, Ristomat), Qui! Ticket card, E ticket di Gemeaz. Per cui ogni esercizio commerciale, per poter garantire l’accettazione di tutti i buoni pasto elettronici, dovrebbe avere almeno 6 diversi lettori di card.
Le Associazioni dei consumatori restano comunque vigili e monitorano la “questione buoni pasto” perché – come ha precisato il Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona – bisogna lasciare la possibilità al lavoratore di spendere i buoni pasto anche in un’unica soluzione, visto che orami sono diventati un sostegno insostituibile per le famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese, un apporto fondamentale al reddito”. Anche perché se un lavoratore decide un giorno di saltare un pasto ed il giorno dopo vuole spendere due buoni insieme, non si capisce perché non lo possa fare.
18 Commenti. Nuovo commento
Con i buoni pasto up day è possibile acquistare solo il food ? Oppure anche il no food?
Ciao Maria, solitamente con i buoni pasto si può acquistare solo il food, ma verifica a punto vendita.
Buon giorno,
quali sono i prodotti acquistabili nei super mercati convenzionati?
Giovanni
Ciao Giovanni, tutti tranne alcolici e caffè
Buongiorno,
sono in possesso dei buoni pasto elettronici edenred. L’esercizio commerciale coop presso cui di solito mi reco a fare la spesa non ha accettato il pagamento a mezzo dei suddetti buoni, in quanto sostengono che l’importo non viene rimborsato. Ho controllato la normativa in materia e non mi risulta tale circostanza, così come non risulta possibile per il supermercato rifiutare i buoni in questione. Dove posso trovare un regolamento dettagliato della COOP Emilia Romagna in merito?
Grazie!
Ciao Carla, ti consigliamo di rivolgerti direttamente a un punto di ascolto per i soci di Coop Alleanza.
buongiorno vorrei sapere se la coop di senigallia accetta i buoni pasto edenred.
grazie
Ciao Roberto, ti consigliamo di chiederlo direttamente in negozio.
Salve, vorrei sapere se coop Emilia Romagna accetta i buoni pasto bp8? Grazie. Rosella.
Ciao Rosella, per sapere se Coop Alleanza accetta questo tipi di buoni ti consigliamo di recarti in un punto vendita e di chiedere lì, oppure di telefonare al numero verde 800 000 003
Salve vorrei sapere se la coop di Lecce accetta i buoni pasto sodexo
Ciao Giuseppina, ti conviene sentire direttamente al punto vendita che ti è più comodo…
Vorrei capire perché alla Coop di Trieste Sita in Via Cavanna 13 accettano la tessera ticket restaurant edenred solo con la tessera socio Coop.
Perchè solo i soci possono pagare con i buoni pasto.
Vorrei sapere perché le conad di Faenza non accettano più ticket restaurant edenred dal 1 gennaio. Grazie Eugenio
Ciao Eugenio, chiedi a Conad, noi siamo Coop.
Vorrei saper perche la coop non accettano più buoni pasti QUI
fino a Domenica accettava poi da Lunedi dicono che non accettano più buoni pasti QUI Ticket mi sapete dire il motivo
io abito a Genzano Di Roma .
i miei buoni pasti sono del Ministero Del lavoro politiche Sociali
Ciao Giuseppina, devi chiedere al punto vendita.