Attualità

Vacanze coi fiocchi? Sii prudente alla guida

Più della metà delle tragedie stradali sono dovute a quattro cause: disattenzione (spesso a causa dell’utilizzo di uno  smartphone), velocità eccessiva, mancato rispetto delle distanze di sicurezza e mancato rispetto delle precedenze. Si tratta di comportamenti facilmente evitabili con un po’ di attenzione, prudenza e rispetto delle regole e degli altri. Ed ecco allora alcuni semplici consigli per viaggiare sicuri:

  • Non metterti in viaggio dopo aver mangiato per evitare colpi di sonno dovuti alla digestione.
  • Evita gli alcolici prima della partenza. Il limite alcolemico generale è di 0,5 gr/l, per chi ha meno di 21 anni o ha la patente da meno di 3 anni il limite è addirittura zero.
  • Assicura i bambini sui seggiolini (fino a 18 kg) o sui riduttori omologati (fino ai 36 Kg).
  • Rispetta la distanza di sicurezza e i limiti di velocità.
  • Mentre guidi rimani concentrato e non ti distrarre. Se sei stanco fermati a riposare.
  • Controlla la corretta pressione delle gomme. Se l’auto è molto carica aumentala seguendo sempre le indicazioni del libretto d’uso e manutenzione.
  • Verifica il consumo del battistrada e l’usura dei fianchi dei copertoni. Lo spessore del battistrada, secondo il Codice della Strada, non deve essere inferiore a 1,6 mm, ma in realtà è bene che non scenda mai sotto i 2 mm.
  • Posiziona correttamente le valige più pesanti verso il centro dell’auto, per limitare le variazioni di comportamento dell’auto stessa, e fissa bene il carico. Non lasciare oggetti liberi che in caso di urto potrebbero trasformarsi in proiettili vaganti.

Non è poi vero che sui sedili posteriori le cinture non servono. Anzi il loro uso è obbligatorio e necessario, perché in caso di urto i passeggeri vengono sbalzati fuori dall’auto esattamente come chi occupa i posti anteriori e la presenza degli schienali dei sedili anteriori non è di nessuna utilità.

Buone vacanze e buon viaggio!

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;