Attualità

Terremoto, 100% copertura [br] per la ricostruzione

Terremoto.jpgDal 15 febbraio i cittadini e gli imprenditori che hanno subito danni agli immobili situati nei comuni del cratere, in seguito agli eventi sismici del 20 e del 29 maggio, possono richiedere il contributo a copertura “totale” delle spese sostenute per la ricostruzione. Le nuove ordinanze che lo stabiliscono (le n° 12, 13, 14 e 15) sono state emanate dalla Regione Emilia Romagna che ha così voluto aggiornare, coordinandoli, i diversi provvedimenti (riguardanti B, C ed E pesanti), volti ad assicurare la piana operatività della ricostruzione.
La Regiione llo ha fatto dopo che dalla Camera è arrivato il via libero definitivo all’atteso provvedimento che porta al 100% il rimborso delle spese sostenute per il ripristino o la ricostruzione degli immobili nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012. “Un risultato importante” è stato il commento del commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Vasco Errani.
Prima del “sì” definitivo della Camera all’emendamento che modifica la legge 122, era previsto un contributo dell’80%, mentre il 20% restava a carico dei cittadini che, in una situazione di difficoltà economica, non sempre erano in grado di garantirne la solvibilità. “Per i cittadini l’iter già avviato resta garantito, non si deve ricominciare nulla”, ha precisato Errani.
Da segnalare nel ferrarese la rete di cooperative aderenti a Legacoop che si sono messe al servizio di cittadini e imprese attraverso ReteRicostruzione: 4 sportelli – dislocati a Ferrara, Bondeno, Cento e Poggio Renatico – ai quali cittadini e imprenditori possono rivolgersi per servizi di disbrigo pratiche burocratiche, progettazione, nonché per interventi edili.

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;