Attualità

Influencer, le linee guida dell’Agcom

sede agcom

Le linee guida su trasparenza e funzionamento del settore della pubblicità tramite influencer, pubblicate il 10 gennaio 2024 con delibera n. 7/24/CONS dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prevedono, in sintesi, che: 

1. I contenuti pubblicati dagli influencer non devono istigare, provocare o fare apologia di reati.

2. Devono garantire il rispetto della dignità umana, non diffondere o legittimare la violenza, l’odio o la discriminazione e dare una corretta rappresentazione dell’immagine della donna. Non devono contenere elementi che deresponsabilizzino l’autore o producano vittimizzazione secondaria di chi è  vittima di violenza, di odio, di discriminazione o di lesione della dignità umana. 

3. Gli influencer non devono pubblicare contenuti gravemente nocivi allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori e devono, quando possibile, segnalare contenuti potenzialmente nocivi per loro. 

4. Devono evitare il ricorso a tecniche subliminali, sia per quanto concerne la creazione di contenuti informativi o di intrattenimento sia rispetto alle comunicazioni commerciali. 

5. Devono rispettare le norme in tema di comunicazioni commerciali, televendite, sponsorizzazioni e inserimento di prodotti, e il divieto di pubblicità occulta. In caso di contenuti con inserimento di prodotti, devono riportare nel testo, o in sovrimpressione, una scritta che ne evidenzi la natura pubblicitaria in modo immediatamente riconoscibile. 

6. Gli influencer devono impegnarsi a garantire la presentazione veritiera dei fatti e degli avvenimenti e a verificare la correttezza e l’obiettività delle informazioni, anche citando le fonti utilizzate, e contrastare la disinformazione online. 

7. Devono garantire il rispetto delle disposizioni in materia di tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale. 

Tag: influencer, Agcom

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;