Attualità

In famiglia si parla di cibo, ma se ne compra meno

Dieta_equilibrata.jpgAnche se gli italiani spendono sempre meno per i loro acquisti alimentari (il calo è stato del 13% rispetto al 2007) la cucina e il cibo sono l’argomento preferito di cui si parla e di cui anche ci si prova ad occupare praticamente. La pensa così il 44%, al punto che la cucina ha scavalcato nelle preferenze musica, cinema e sport. Dire cucina vuol dire tempo passato in casa, con amici e familiari.

I programmi tv che ne parlano sono decine e su you tube come sui social network si trovano migliaia di ricette, cui si aggiungono i blog che danno consigli e via dicendo. Ciò vuol dire anche attenzione al gusto, al benessere e alla qualità. Se infatti i volumi complessivi degli acquisti calano, ci sono però segmenti nei quali l’andamento è opposto. Se per i cibi biologici si spendevano 375 milioni di euro nel 2007, nel 2014 si arriverà a 720 milioni. Aumentano vegani e vegetariani che secondo alcune stime sono ormai il 7% della popolazione. Crescono così in modo esponenziale le vendite di prodotti a base di cereali alternativi al grano come kamut e soia. E lo stesso avviene per i prodotti senza glutine (più 32,1% nel 2014).

Anche le linee a marchio Coop dedicate a vegani e vegetariani sono ormai stabilmente entrate nel carrello degli italiani. Così come continua a crescere la preferenza dei consumatori per tutta la linea Coop dedicata al biologico, ovvero la Vivi Verde, e per Benesì: alimenti funzionali, probiotici e dedicati a particolari esigenze alimentari (come le inollerenze al glutine o al lattosio)

ottobre 2014 – fonte: Rapporto Coop 2014

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;