Le tccole, o piattoni, sono una verdura tipicamente primaverile, e si prestano a molte preparazioni: noi vogliamo proporvi questa semplice ricetta dal bel sito Cambiamenù della Lav, che promuove la dieta vegana.
Si tratta di un contorno, ma associato a una pasta corta o a riso – magari integrale – diventa un fantastico piatto unico. Possedendo fibre vegetali delicate ma molto attive, le taccole sono adattissime per chi ha bisogno di regolare l’intestino, dunque sia per chi ha problemi cronici di stitichezza accompagnata da gonfiori intestinali, così come per chi soffre di colite.
Ingredienti
500 g taccole
3 carote
2 cipolline fresche
1/2 gambo di sedano
qb olio extra vergine di oliva
qb sale
qb prezzemolo
Preparazione
Lavare le taccole e spuntarle alle due estremità. Cuocerle per circa 10 minuti in abbondante acqua salata, scolare e tenere da parte.
Tritare finemente le carote, le cipolle e il sedano, versarli in una padella con l’olio e far soffriggere per circa 5 minuti, aggiungere le taccole, coprire e cuocere 15 minuti aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Decorare con olio a crudo, pepe e prezzemolo fresco.