“Quello che stai per leggere è un libro pieno di parole molto belle e significative. Parole come libertà, diritti, sogni, uguaglianza, civiltà, cultura, pace. Parole come resistenza e liberazione”. Così inizia la prefazione del libro “I miei primi 25 aprile”, a firma del presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini, per raccontare ai più piccoli la liberazione dal nazifascismo.
Il libro verrà distribuito in tutti i punti vendita di Coop Alleanza 3.0, anche in questi giorni, a tutte le famiglie con bambini.
Il volume, realizzato con il contributo di Coop Alleanza 3.0, ha tra i suoi autori il regista del film “Novecento” Bernardo Bertolucci, con la collaborazione e i preziosi ricordi dei partigiani Ibes Pioli e Renato Romagnoli, ed è corredato dalle immagini dell’artista Tommi. Attraverso le parole di chi ha vissuto in prima persona la Resistenza, il libro vuol narrare ai bambini, in maniera semplice e divertente, “perché oggi non vado a scuola e la Coop è chiusa”, come recita la copertina.
aprile 2014