”Due personaggi di grande spessore morale e professionale che sapranno sicuramente svolgere con rigore ed equilibrio, nel segno dell’autorevolezza e dell’imparzialità, l’incarico cui sono stati chiamati”.
È il commento di Giuliano Poletti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, anche a nome dei copresidenti Maurizio Gardini e Rosario Altieri, all’elezione di Pietro Grasso a presidente del Senato e di Laura Boldrini a presidente della Camera dei Deputati, ai quali esprime ”le piu’ vive felicitazioni e gli auguri sinceri di buon lavoro di tutti i cooperatori italiani”.
”L’apprezzamento e la stima che Pietro Grasso e Laura Boldrini meritano per la loro attività, in favore della legalità’ e dei diritti dei migranti – conclude il presidente dell’Alleanza delle Cooperative – motivano la nostra fiducia in un loro impegno per una politica intesa nel senso più alto di servizio ai cittadini”.
Laura Boldrini, ex portavoce Unhcr (Alto Commissisiarato dell’Onu per i rifugiati) e Pietro Grasso, ex magistrato antimafia, sono stati eletti sabato 16 marzo al termine di un difficile avvio di legislatura. Alla Camera problemi non ce n’erano, visto che Pd-Sel-Psi-Cd-Svp potevano contare sulla maggioranza assoluta. Al Senato il gioco era più complesso: il centrosinistra può infatti contare qui solo su 123 senatori su 319.
A far prevalere, infine, al ballottaggio, Pietro Grasso su Renato Schifani, sono stati 12 voti. Un ruolo decisivo lo hanno avuto alcuni “grillini” che, nonostante il diktat del loro leader, hanno scelto di appoggiare il collega e amico di Falcone rispetto al collega di partito di Berlusconi, quale segnale forte di rinnovamento e di discontinuità con la precedente legislatura che vedeva già Schifani a presiedere i senatori di Palazzo Madama.