L’approvazione di un bilancio 2012 che si chiude positivamente, pur in un anno difficile, e il varo di un nuovo modello di governance con l’elezione di Marco Pedroni come nuovo presidente.
Sono questi i titoli salienti dell’assemblea di bilancio di Coop Italia tenutasi a Casalecchio di Reno. Le cifre del 2012 dicono che Coop ha raggiunto una quota di mercato del 18,5% (+0,1% rispetto al 2011), registrando un fatturato di oltre 13 miliardi di euro con 1.470 strutture di vendita e oltre 55.800 addetti. Cresce anche la base sociale arrivando a quota oltre 7 milioni e 900.000 con un trend in aumento del 2,4% rispetto al 2011. Circa 3 miliardi di fatturato si devono al successo crescente dei prodotti a marchio Coop, perfetta sintesi fra convenienza e qualità, che hanno raggiunto una quota vicina al 27% (con un incremento delle vendite del 12,6 %).
Quanto alla governance, l’assemblea ha deciso di andare ad un superamento del modello duale (che prevedeva un Consiglio di gestione e un Consiglio di sorveglianza). Il nuovo modello prevede invece un solo consiglio di amministrazione alla cui guida è stato eletto all’unanimità Marco Pedroni (attuale Presidente di Coop Consumatori Nordest), vicepresidente Marcello Balestrero (Presidente del Consorzio Nordovest) e Maura Latini come direttore generale.
A Vincenzo Tassinari, che lascia Coop Italia dopo 25 anni, è andato il ringraziamento e il riconoscimento di tutta l’assemblea per la sua grande professionalità, unita alla passione e alla dedizione per Coop. Tassinari è stato un manager di punta delle cooperative di consumo e ha svolto un ruolo da protagonista sulla scena economica nazionale.
Un ringraziamento doveroso l’assemblea ha rivolto a Ernesto Dalle Rive che dal 2008 ha svolto il ruolo di Presidente del Consiglio di sorveglianza.
A Marco Pedroni, reggiano, 54 anni, tocca ora sviluppare la strategia di Coop in un quadro unitario di riferimento: “Ci aspettano sfide importanti per rispondere al meglio alla crisi dei consumi e alle difficoltà di tante famiglie – ha sostenuto Marco Pedroni – La scelta che abbiamo fatto è quella di rafforzare la prospettiva unitaria di Coop; ci accingiamo a progettare insieme soluzioni innovative per Coop Italia e per il mercato distributivo italiano”.
(25/6/2013)