Fate parte di quella categoria di persone che in autunno si sente giù di tono, demotivata, triste e cupa come le prime giornate di pioggia? Niente paura, l’autunno può diventare la più bella stagione dell’anno se saprete sfruttare appieno le sue virtù, senza lasciarvi andare soltanto alla pigrizia e e a quella voglia di rintanarsi che la cosiddetta brutta stagione porta con sé. Ecco dunque una serie di facili consigli che potrete mettere in pratica per vivere serenamente questo scorcio dell’anno, facendo il pieno di energie in vista dell’inverno.
1) Sfruttare le temperature un po’ più fredde per concedersi le meravigliose prime zuppe di stagione: a base di zucca, di patate, carote… e che dire dei funghi? Per non parlare di una torta di mele profumata alla cannella.
I primi freddi sono anche perfetti per concedersi, tornando a casa, profumate tisane e tè corroboranti. Insomma concentriamoci su tutto quello che la tavola di buono ci può offrire.
2) Sì a zuppe e a stufati di verdure ma, attenzione: ricordate anche di fare il pieno di vitamine con la frutta e la verdura crude. Largo alle insalate, magari con noci o altra frutta secca, e alla macedonie, con chicchi d’uva, anche rossa, lamponi, pere… insomma, tutta la frutta di stagione, condita solo con un po’ di limone e olio extravergine.
3) I parchi sono bellissimi, in autunno! Pieni di colore, rilassanti, mutevoli… Perciò è il momento giusto per concedersi corsette o lunghe passeggiate, che saranno più praticabili per il calo delle temperature.
4) Fate un investimento sulla cultura! Riaprono i teatri… e allora perché non regalarsi un abbonamento? Prosa, balletto o musica, ormai ci sono formule per tutte le tasche (e spesso c’è anche lo sconto per i soci Coop!) Anche una domenica pomeriggio al cinema con tutta la famiglia è uno dei piaceri dell’autunno…
5) Moltissimi libri di grande successo celebrano l’arte del riordino come una delle più positive per mente e corpo. Perché non approfittare del temuto cambio degli armadi per fare un po’ di pulizia delle cose che non usiamo più? Avere più spazio intorno a noi ci farà sentire subito meglio.
6) Assecondare i ritmo dell’autunno può anche voler dire stare più volentieri sul divano con un buon libro… senza sentirsi in colpa! O farsi un bagno caldo e profumato per poi cacciarsi sotto le coperte ascoltando la pioggia che batte contro i vetri…