Attualità

Anche Del Piero nello spot australiano contro l’omofobia

DelPiero.jpgC’è anche il nostro Alessandro Del Piero in un bello spot australiano contro l’omofobia nello sport. L’iniziativa è stata presentata dai vertici delle tre associazione della palla ovale (Australian Rugby Union, National Rugby League e Australia Football Union), del calcio (Football Federation of Australia) oltre a Cricket Australia, sottolineando la necessità di mettere fine alla discriminazione nello sport. E’ la prima volta che i maggiori sport professionisti di un paese si impegnano collettivamente a sopprimere la discriminazione basata su orientamento sessuale, con politiche di inclusione

Il fulcro di questa campagna sono dei video: le più note star dello sport giocato in Australia, da Alessandro Del Piero del Sydney FC al nazionale del calcio verde-oro Henry Kewell, ai rugbisti David Pocock e Paul Gallen e ai cricketer Mitchell Johnson a Ryan Harris, hanno registrato annunci che saranno trasmessi dai maggiori canali Tv. I messaggi sono questi: “Se puoi correre, puoi correre. Se puoi remare, puoi remare. Se una persona è omosessuale o eterosessuale non dovrebbe importare nello sport. La capacità, la bravura e lo sforzo sono quello che contano. Se puoi giocare, puoi giocare”.

Il ministro federale dello Sport Peter Dutton ha confermato il sostegno del governo all’iniziativa, dicendosi “orgoglioso di vedere lo sport australiano in un ruolo di leadership di impegno alla diversità e all’inclusione”, mentre secondo il presidente della Commissione Diritti Umani, Tim Wilson, “i codici di condotta sono vitali nel rafforzare la legge e promuovere cambiamenti culturali, per combattere l’omofobia e rendere più inclusivo l’ambiente sportivo”. Hanno elogiato l’iniziativa anche organizzazioni sportive internazionali. “Una storica pietra miliare”, l’ha chiamata Patrick Burke, presidente dell’organizzazione di base in Usa, You Can Play.

11 aprile 2014 – fonte: ansa

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;